Hummus

Lo so, è strano, non è da me….. il mio blog è prettamente di cucina italiana, raramente mi avventuro in piatti esotici ma ultimamente mi è venuta voglia di sperimentare utilizzando nuovi prodotti che mai avrei utilizzato: uno di questi è la salsa Tahina, ossia la pasta di sesamo. In pratica i semi di sesamo vengono tostati quindi triturati e la farina che ne deriva viene allungata con dell’olio di sesamo, fino a formare una pasta. Ha un sapore tipicamente di noci con un aroma che ricorda quello del burro di arachidi, ma è meno dolce e con una nota tostata. Con  questo prodotto ho preparato un buonissimo hummus di ceci:

2 confezioni di ceci precotti, sgocciolati del liquido di cottura (ne teniamo un poco per diluire leggermente il composto)
3 cucchiai abbondanti di tahina
1/2 spicchio di aglio
prezzemolo
paprika dolce
succo di mezzo limone
olio extravergine

Ho messo tutti gli ingredienti nel boccale tranne la paprika ed ho frullato una ventina di secondi a velocità da 1 a 9. Ho verificato la consistenza ed ho aggiunto un pochino di liquido di cottura (deve risultare una salsa omogenea né troppo molle né troppo dura) in ultimo ho aggiunto la paprika ed il prezzemolo tritato. Ho messo il composto in una ciotolina da portata ed ho terminato spolverizzando la superficie con altra paprika ed un giro di olio extravergine. Abbiamo assaporato l’hummus con dei crostini di pane. Che bontà!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.