Hummus di Ceci con Salsa Tahina e Prescinsêua. Sapor mediorientale con un pizzico di Liguria

La Season Premiere del blogghino ha come protagonista l’Hummus di Ceci, la crema tipica della cucina mediorientale ormai conosciutissima anche da noi. La utilizzo spesso come accompagnamento a tartine ai cereali o spalmata su crostini integrali ed è sempre molto apprezzata.
Qualche sera fa, ho aggiunto agli ingredienti base della ricetta un cucchiaio abbondante di Prescinsêuala cagliata genovese che, come sapete, uso sovente nella preparazione di piatti tipici della mia regione e non solo.
Superfluo dire che l’esperimento ha avuto un esito più che soddisfacente.
Ben ritrovati e a presto!
Maria Grazia





Hummus di Ceci, profumo d’oriente

Crema a base di ceci lessati e salsa tahina, una sorta di purè di semi di sesamo tostati, l’ Hummus è una preparazione tipica mediorientale.
Per quanto la sua origine sia probabilmente libanese, altre nazioni, come Turchia e Siria, ne reclamano la paternità. I primi cenni a questa preparazione vengono collocati nel XIII secolo nella città de Il Cairo. La ricetta prevedeva l’utilizzo di ceci, aceto, limone, spezie e olio. Non compaiono, però, tahina e aglio.
Anche Palestina e Israele rivendicano la paternità dell’hummus. 
In lingua araba hummus significa ceci e spesso viene citato il nome completo della preparazione, hummus bi tahini, che significa hummus con tahina.
La salsa tahina è composta da semi di sesamo tostati, olio di semi di sesamo (sostituibile con olio extravergine di oliva), acqua e sale. È un condimento piuttosto nutriente che può essere omesso o sostituito con yogurt greco o, come nel caso della mia ricetta, con prescinsêua.
La salsa tahina è, comunque, reperibile presso i supermercati più forniti o nei negozi etnici.
Hummus at the Movies

L’hummus può rivelarsi simbolo di pace e speranza ed ha trovato una sua espressione anche nel mondo del cinema
La trama del premiato cortometraggio West Bank Story si sviluppa, infatti, intorno ad una storia d’amore ispirata a Romeo e Giulietta, ma anche intorno alla competizione tra un ristoratore israeliano ed uno palestinese, che si sfidano a colpi di hummus.
In Make Hummus not War, invece, il regista australiano Trevor Graham sogna un hummus mezzo di riconciliazione tra i popoli e simbolo di pace.
Nell’ironico Tel Aviv brucia del regista palestinese Sameh Zoabi, l’hummus ha un ruolo chiave, emblematico e significativo. 
(altre informazioni su Greenme.it , Il Giornale del Cibo )


Hummus di Ceci  con Salsa Tahina 
Prescinsêua



Ingredienti
200 g di ceci secchi bio
40 g di salsa tahina
il succo di mezzo limone
1/2 spicchio d’aglio
olio di semi di sesamo o olio extravergine di oliva della Riviera Ligure
1 cucchiaio di Prescinsêua
semi di sesamo
curcuma
sale 
prezzemolo fresco tritato

Lasciare ammollare i ceci in acqua fredda per almeno 12 ore. Scolarli e cuocerli in acqua per circa due ore dall’inizio dell’ebollizione.
Una volta cotti, scolare i ceci conservando parte dell’acqua di cottura. Lasciarne una manciata da parte, trasferire i legumi nel bicchiere del mixer ed unire la salsa tahina, il succo di mezzo limone, l’aglio privato della radice interna, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, uno di Prescinsêua ed un pizzico di curcuma.
Frullare fino ad ottenere una crema liscia e morbida, aggiungendo, se occorre, poca acqua di cottura dei ceci.
In un padellino dal fondo antiaderente, tostare una manciatina di semi di sesamo.
Trasferire l’Hummus di Ceci con Prescinsêua in una ciotola, decorare con i ceci tenuti da parte, il prezzemolo tritato, i semi di sesamo tostati ed un pizzico di curcuma.
Servire su fette di pane ai cereali leggermente tostate o  su crostini integrali.





Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]