Hamburger di soia vegan con carote e riso
Ciao a tutti, lo so sono fissata con gli hamburger vegetariani e vegani perchè trovo che siano davvero sfiziosi oltre che una cena alternativa al solito pesce e carne. Inoltre si adattano proprio a tutti questi hambruger di soia perchè oltre ad essere vegan, se usate del pangrattato senza glutine o della farina di mais, possono essere adatti anche ai celiaci.
Infatti per la loro preparazione gli ingredienti principali sono la soia gialla, il riso e le carote.
Per questa ricetta ho preso spunto da una presente sul sito my-personaltrainer.it , l’ho modificata in diversi dettagli per avvicinarli di più al mio gusto. Per esempio ho diminuito la quantità di riso e usato quello normale e non integrale come prevede la ricetta, e invece del latte di soia ho usato acqua e miso di soia, ho alla fine diviso l’impasto e arricchito con semi, pomodorini secchi e fiocchi di avena.
Ma piuttosto sapete cos’è il miso?
E’ un condimento naturale a base di soia, cereali fermentati e sale. E’ un insaporitore tipico della cucina macrobiotica, molto diffuso in Cina e Giappone. Attualmente lo si trova nei negozi bio specializzati, anche on-line. Io lo uso da diversi mesi, oltre ad essere molto buono ha diverse proprietà benefiche.
E’ infatti ricco di vitamine e fermenti che fanno molto bene all’intestino in quanto rafforzano la flora intestinale, ed è un ottimo rimedio anticolesterolemizzante. Se ne dovrebbe assumere 1 cucchiaino al giorno sciolto in un liquido tiepido, con cui poi potete condire minestre, brodi, carni. Vi consiglio di non farlo bollire altrimenti i fermenti perderebbero efficacia.
Se non avete modo di procurarvi il miso potete aggiungere aromi a scelta come paprika, curcuma e prezzemolo. Inoltre se avete l’opportunità di acquistare la soia precotta sarà ancora meglio per voi così eviterete ore di ammollo e la lunga cottura di cui necessita la soia, per questo motivo quando vi ho scritto gli ingredienti ho specificato il peso della soia secca e il peso dopo averla cotta.
Questi hamburger di soia sono davvero buoni, niente da invidiare a quelli confezionati. Potete, prima di cuocerli in padella, congelarli in modo da averli disponibili per quando non avete tempo di cucinare.
Ci vuole un po’ di pazienza e del tempo a disposizione ma vi assicuro che ne vale la pena!
Ingredienti
Per 6 hamburger da 100 grammi l’uno
- 100 grammi di soia gialla secca oppure 230 grammi di soia precotta
- 60 grammi di riso
- 120 grammi di carote
- cipolla q.b.
- sale q.b.
- olio d’oliva q.b.
- 1 cucchiaino di miso
- 30 grammi di acqua
- sale q.b.
- Pangrattato q.b.
Se preferite:
- pomodori secchi
- semi di girasole
- fiocchi d’avena
Procedimento
1. Per prima cosa occorre mettere in ammollo la soia gialla. Fatelo la sera prima di preparare gli hamburger di soia. Come potete notare dopo ore di ammollo la soia si gonfia aumentando di dimensioni.
2. Passate 8-10 ore di ammollo sciacquate la soia e bollitela per circa 1 ora e mezza, o comunque fino a che non risulta morbida, in una pentola con tanta acqua e del sale.
3. Intanto dedicatevi alle altre preparazioni necessarie per completare la ricetta. Quindi mettete a bollire il riso e a parte sbollentate la carota. Una volta cotto il riso scolatelo e mettetelo da parte. La carota tagliata a dadini ripassatela in padella con olio, sale e cipolla in modo da insaporirla.
5. Quando sarà cotta anche la soia mettetela insieme al riso, la cipolla, il sale, e l’acqua, in cui avrete sciolto un cucchiaino di miso di soia. Frullate tutto, io ho usato il bimby per 12 secondi a velocità 6-7, ho spatolato e ripetuto l’operazione.
6. Versate il composto in una terrina (aiutandovi con una spatola in quanto è molto appiccicoso) insieme a del pangrattato e amalgamate. Se volete potete fare come ho fatto io, dividere l’impasto degli hamburger di soia e ad ogni parte aggiungere qualche altro ingrediente come semi, pomodori secchi e focchi d’avena.
7. Con le mani formate gli hambruer, panateli e irrorateli con un filo d’olio evo, cuocete in padella calda antiaderente per 7-8 minuti rigirandoli a metà cottura.
Una volta cotti servite gli hamburger di soia con le verdure che preferite, anche una bella insalata di pomodori freschi va bene. Io li ho usati per farcire i panini, aggiungendo pomodori, cetrioli, e burro vegano ai semi di girasole, una vera bontà!