Grotta Giusti, l’ottava meraviglia del mondo

Giuseppe Verdi, habitué di Grotta Giusti, l’ha definì l’ottava meraviglia del mondo. Il nome è un omaggio a Giuseppe Giusti, poeta e scrittore, che abitò nella villa principale di Grotta Giusti. Tutto ebbe inizio nel 1849, quando durante dei lavori nella villa, alcuni braccianti scoprirono una grotta termale risalente a 130 milioni di anni fa, con uno spettacolare scenario di stalagmiti, stalattiti, un lago d’acqua calda, con vapori miracolosi rivitalizzati che si scoprì che alleviavano dolori. Giuseppe Giusti fu tra i primi a provarla e la notizia degli straordinari poteri della grotta di Monsummano si diffuse rapidamente. Dal 1853 iniziò un’intensa attività termale, che negli anni si è evoluta per adattarsi alle richieste e alle esigenze dei visitatori. Tanti gli ospiti illustri; tra cui appunto Giuseppe Verdi, Giuseppe Garibaldi e Pietro Annigoni.

Grotta Giusti Classic Park View Balcony

La villa ottocentesca è ora diventata un lussuoso resort termale, circondato da un parco secolare di 45 ettari, progettato dal noto paesaggista Pietro Porcinai all’inizio del XX secolo e riportato al suo disegno originale negli ultimi anni. Io ho soggiornato in una Deluxe Park View Room. Tutte le 68 camere e suite, si ispirano alla campagna toscana, e sono caratterizzate da raffinati decori alle pareti, arricchite da stoffe e materiali pregiati nei colori della natura, con mobili in legno dalle venature preziose, riscaldate dall’utilizzo del bronzo antico e del ferro battuto invecchiato, e sono dotate di bagni in marmo di Carrara. 

Grotta Giusti_Thermal Grotto_Paradise

La Grotta termale naturale è la più grande d’Europa, con 2000 mq di superficie e 900 mt di profondità, ma anche la più antica, è infatti una faglia di più di 20 milioni di anni fa. E’ divisa in tre aree: Purgatorio, Paradiso e Inferno, e al suo interno sembra di essere nel grembo materno. Ogni ambiente ha una temperatura differente per sfruttare al meglio gli effetti terapeutici dei vapori termali, in un circuito benessere della durata di circa 50 minuti.

rotta Giusti_Thermal Grotto_Hot Spring

L’acqua che scorre nella grotta è ricca di sale, solfato e terra alcalina e fuoriesce dal terreno a circa 34°C. I suoi vapori sono efficaci per i disturbi respiratori, circolatori, osteo-muscolari, nervosi, ginecologici e cutanei. Da provare Spa Floating, un’esperienza che consente di calarsi nella parte più profonda della Grotta e di galleggiare nelle acque calde della sorgente termale, insieme ad istruttori certificati, che attraverso tecniche di rilassamento ispirate allo yoga e alla bio-energetica, aiutano ad entrare in contatto con la propria interiorità e a ritrovare l’equilibrio mentale.

Grotta-Giusti piscina esterna

Oltre alla Grotta, l’hotel dispone della Thermal Spa & Meditation che si estende su due piani, con il percorso Meditarium che si compone di una vasca termale, bagno romano, sauna soft e sauna finlandese, cascata di ghiaccio e docce emozionali, un’area orientale, una palestra, sale relax e un centro di medicina estetica. Ma anche una zona adibita ai trattamenti tradizionali come fanghi, terapie inalatorie e massaggi. Si aggiungono all’offerta due piscine all’aperto: una grande di 750 mq con acqua termale riscaldata, con getti idromassaggio subacquei e cascata, e una piscina più piccola con numerosi getti che creano un circuito terapeutico acquatico drenante. L’acqua bicarbonata a 35°C è ricca di solfato, calcio e magnesio.

ristorante Il Poeta

Anche il ristorante Il Poeta si ispira a Giuseppe Giusti, con un menu con citazioni e poesie dello scrittore, che comprende ricette tradizionali toscane, realizzate con prodotti a km.0 con le erbe aromatiche provenienti dall’Orto delle Erbe, insieme a proposte salutari in linea con la filosofia del benessere legato alla longevità. Il dècor rimanda alla Grotta, con di elementi naturali e pietre di varie forme e colori.

Lounge Bar L'Affresco

Al Lounge Bar L’Affresco, chiamato così per la presenza di uno scenografico affresco sul soffitto, il bartender Federico Cortesi propone signature cocktail speciali, da lui creati, a base di erbe sempre raccolte nel giardino dell’hotel. 

Make your potion

Tra le esperienze da fare a Grotta Giusti, io ho provato Make your potion, e ve la consiglio vivamente. Consiste nella visita all’Orto delle Erbe, accompagnati da un’erborista, alla scoperta dei profumi e delle proprietà delle varie essenze, per poi imparare a comporre la propria pozione, unica e personale, per le infusioni o per estrarre l’olio aromatico di bellezza. Grotta Giusti fa parte del gruppo Italian Hospitality Collection ed è membro di Autograph Collection Hotels – Marriott International.

Grotta Giusti
Via Grotta Giusti 1411
51015 Monsummano Terme (Pt)
Tel. 0572 9077991

L’articolo Grotta Giusti, l’ottava meraviglia del mondo proviene da Isabella Radaelli.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]