Oggi prepariamo insieme dei grissini rustici veramente buoni e molto saporiti; ho arricchito il semplicissimo impasto con pomodori secchi, olio extravergine d’oliva e origano, ingredienti che hanno dato ai nostri grissinoni un sapore decisamente “mediterraneo” stuzzicante e goloso.
La ricetta è molto facile: davvero alla portata di tutti: seguendo le indicazioni otterrete dei grissini cicciotti e saporiti; se li preferite più croccanti, aumentate il tempo di cottura di 5 minuti e assaggiate per verificare.
Cosa dite?! Ci mettiamo all’opera?
Ingredienti
-400 gr di farina 00
-180 ml di acqua tiepida
-1 cucchiaino di sale
-1 cucchiaino di zucchero
-1/2 (mezza) bustina di lievito di birra in polvere
-2 cucchiai di olio extravergine d’oliva per l’impasto + quello per spennellarli una volta formati
-2 pizzichi di origano
-70 gr di pomodori secchi sott’olio tritati
Cottura: 20 minuti in forno preriscaldato a 190°
Difficoltà: media
Costo: basso
Preparazione: mettere in una ciotola la farina, il lievito, lo zucchero, il sale e mescolare bene.
Aggiungere l’origano, i pomodori tritati, l’olio e l’acqua tiepida poca alla volta; impastare bene, formare una palla, riporla in una ciotola e coprire con la pellicola alimentare.
Fare lievitare per 2 ore, o comunque fino al raddoppio.
Dopo questo tempo stendere l’impasto su un ripiano abbondantemente infarinato ottenendo una sfoglia spessa 1 centimetro.
Spennellare la sfoglia e ritagliare delle strisce larghe circa 2 centimetri; arrotolare ogni striscia facendo girare le estremità in senso opposto l’una dall’altra, quindi mettere i grissini leggermente distanziati su una teglia foderata con la carta forno.
Fare lievitare ancora mezz’ora,
spennellare nuovamente con l’olio e infornare in forno preriscaldato a 190° per 20 minuti, fino a quando i grissini saranno ben dorati.
Et voilà: i nostri grissini rustici e golosi sono pronti, un abbraccio.
La Chicchina.