Un dessert alla frutta delizioso e leggero, perfetto per una merenda invernale. Ecco come si fa…
Gratin di frutta
Portata: Dessert
Cucina: Italiana
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 6
Ingredienti
- 300 g di frutti di bosco
- 200 g di susine
- 200 g di ananas
- 150 g di formaggio quark
- 30 g di zucchero di canna
- 2 cucchiai di miele millefiori
- 2 mandarini biologici
- 1 limone biologico
- 1 chiodo di garofano
- 1 baccello di vaniglia
- 1 cucchiaino di semi di anice
Procedimento
- Lavate i frutti di bosco e fateli asciugare su carta da cucina, quindi scartate i calici verdi. Lavate le susine, scartate i noccioli e affettate la polpa. Tagliate a pezzetti l’ananas. Sbucciate i mandarini e tagliateli a fettine rotonde, scartando gli eventuali semi.
- Accendete il forno a 200 °C. In una pirofila riunite tutta la frutta preparata, aggiungete la vaniglia tagliata a metà per il lungo, il chiodo di garofano e i semi di anice. Lavate e asciugate il limone, grattugiate la scorza e ricavatene il succo e mescolateli alla frutta. Unite anche il miele e mescolate con cura, distribuendo poi la frutta in uno strato omogeneo nel recipiente.
- In una ciotola lavorate il formaggio quark con lo zucchero di canna e distribuitelo sulla frutta. Inserite la pirofila nel forno già caldo e cuocete per 20 minuti circa. Servite il gratin tiepido.
Note
Il consiglio:
La frutta da utilizzare può variare a seconda della stagione e della disponibilità, ma gli agrumi non dovrebbero mai mancare per dare al gratin un gusto più caratteristico.
3.4.3177