Granola di quinoa bianca


granola-di-quinoa-bianca-giardino

Quando la mattina apriamo le persiane del Bistrot qualche volta sulla panchina di fronte, tra vasi e lanterne, ad aspettarci insieme all’alba, c’è il muso arancione di un gatto pigro che si anima col profumo del primo caffè…
E’ il primo cliente della giornata, non prenota né concede appuntamenti perché sa benissimo che la sua ciotola è dietro alla porta rossa; sa che lo aspettiamo, anche se non conosciamo data e ora, per leggere un po’ dei suoi viaggi in quegli occhi verdi e brillanti.
Ci siamo abituate a condividere con lui colazioni silenziose durante l’estate, quando uscivamo con i nostri libri e il vassoio pieno di frutti rossi, mentre lui aspettava che la sua ciotola venisse riempita. Continuava a seguirci anche dopo, mentre ci preparavamo per la giornata pettinando i capelli tra le nuvole e impastando i profumi della cucina.
Da quando l’estate è finita lo abbiamo visto solo un paio di volte, sempre quando dal forno usciva il profumo della granola di quinoa bianca…chissà che associ il Bistrot a queste piccole perle croccanti che tuffiamo in quel bianco che adora.
Ora le nostre colazioni iniziano spesso con la nebbia e non ci sono prati e ciotole da poggiare sull’erba ma appena ci alziamo apriamo subito le persiane e guardiamo verso la panchina aspettando che quel muso arancione finisca di svegliarsi con il caffè delle Pancette! E, per avere una chance in più, stasera inforniamo anche due belle teglie di granola…la sua preferita…il richiamo del cuore ha il colore della quinoa bianca ^^
Ci fate compagnia?
granola-quinoa-frutti-di-bosco

granola-breakfast

granola-quinoa-lamponi

granola-quinoa-bianca

granola-autunnogranola-bowl

5.0 from 1 reviews

Granola di quinoa bianca
 
Tempo di preparazione
25 minuti

Tempo di cottura
15 minuti

Tempo totale
40 minuti

 

Questa ricetta è tratta dal libro “Fresh and Light” di Donna Hay.
Autore: Laura & Sara

Ingredienti
  • 300 g quinoa bianca
  • 135 g fiocchi d’avena
  • 70 g di semi girasole
  • 60 ml di sciroppo d’acero
  • 2 cucchiai di olio di semi di mais
  • una spolverata di cannella
  • Per servire la granola: la vostra frutta preferita, yogurt o latte

Procedimento
  1. Cominciate scaldando il vostro forno a 180°, modalità ventilata.
  2. Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolate amalgamandoli. Rivestite due teglie da forno con carta da forno e stendete il composto su entrambe con l’aiuto di una spatola o con il dorso di un cucchiaio.
  3. Infornate per circa 15 minuti o fino a quando avrà raggiunto la doratura. Sfornate e aggiungete un filo di sciroppo d’acero sulla granola, date una piccola mescolata e lasciate raffreddare.
  4. Potrete servirla con yogurt bianco e frutta di stagione, con latte fresco o anche da sola come uno snack…per noi è un meraviglioso spezza fame.

3.5.3208

Se volete aspettare il ritorno del gatto arancio e globetrotter insieme a noi ci vediamo all’alba di domani con tè caldo, granola croccante e pantofole a forma di micio naturalmente ^^

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]