La granola.
Una delle cose più buone ed appaganti che siano capitate nella mia cucina, da mangiare senza ritegno in ogni momento della giornata. Era una vita che vedevo nei blog queste ricche colazioni a base di un mix di fiocchi d’avena, frutta secca e disidratata, quando finalmente mi sono decisa a prepararla; come spesso mi accade, sono rimasta come un’ ebete davanti al barattolo di granola pronta a domandarmi perché mai abbia aspettato tanto. Niente panico, mille altre versioni sono qui nella mia testolina, pronte per essere realizzate una ad una.
Ma facciamo chiarezza: la granola, da non confondersi con il muesli, (un insieme di fiocchi d’avena e frutta disidratata senza zuccheri e grassi aggiunti che non necessita di cottura), è una preparazione che ha le sue origini negli Stati Uniti e che ha come ingredienti base i fiocchi d’avena, la frutta secca e dei semi. Il tutto deve essere irrorato di sciroppo d’acero e passato in forno per avere un risultato divinamente croccante e tostato.
Naturalmente, le versioni a cui la granola si presta si avvicinano all’infinito, ed è bello inventarle e sperimentarle.
E’ perfetta per delle colazioni super energetiche se la giornata si prospetta lunga ed impegnativa, o come snack se abbiamo in programma dello sport (chiaramente non sto parlando di me). E’ un alimento super salutare, ricco di grassi buoni, di sali minerali, vitamine e proteine. Consumata a colazione, ci sazierà adeguatamente impedendoci di avere il consueto calo di zuccheri che ci porterà a desiderare melanzane alla parmigiana alle 10 del mattino. Insomma, provatela e non potrete più farne a meno!
- 250 g di fiocchi d’avena integrali
- 150 g di frutta secca (io ho scelto mandorle, nocciole e anacardi)
- 20 g di farro soffiato
- 20 g di semi di girasole
- 20 g di semi di zucca
- 70 g di albicocche disidratate
- 100 gr di cioccolato fondente 70%
- 135 g di sciroppo d’agave
- 55 g di olio di semi di girasole biologico
- Preriscaldare il forno a 160°, funzione ventilata.
- Tritare al coltello la frutta secca in maniera non uniforme, in modo da avere pezzetti di varie misure.
- In una ciotola capiente raccogliere i fiocchi d’avena, la frutta secca tritata, il farro e i semi.
- Versare sopra gli ingredienti lo sciroppo d’agave e l’olio, e mescolare bene in modo che tutto il composto ne sia coperto.
- Disporre il tutto su una delle teglie del forno preventivamente ricoperta di carta, e cuocere per 30 minuti circa, fino ad avere un risultato ben dorato e tostato.
- Quando il mix si sarà raffreddato, aggiungere il cioccolato e le albicocche disidratate, entrambi tritati al coltello.
- Mescolare bene e conservare la granola in un barattolo di vetro.