Graffe napoletane

Le graffe napoletane sono  delle ciambelle di impasto lievitato fritte nell’olio,  soffici e leggermente croccanti all’esterno. Rappresentano un dolce irresistibile e goloso, molto amato dalle persone di tutte le età durante il periodo di Carnevale. Possono essere gustate calde o a temperatura ambiente, un’ottima delizia da gustare in diverse occasioni, che sia colazione, merenda o dessert.

Ingredienti  circa 17-18 graffe.

250 gr farina 00

250 gr farina Manitoba

100 ml latte tiepido

100 ml acqua tiepida

1 scorza di limone grattugiata

2 uova medie

50 gr zucchero

50 gr burro

20 gr lievito di birra fresco

olio di semi  per friggere

zucchero per ricoprire


In una  ciotola  versiamo il latte e l’acqua tiepida  e facciamo sciogliere il lievito. Aggiungiamo la scorza di limone, le uova e le due farine, infine lo zucchero. Quando avremo ottenuto un impasto omogeneo, aggiungiamo il burro a pezzetti.

Mettiamo l’impasto  coperto con la pellicola  in un luogo tiepido a lievitare. Quando l’impasto avrà raddoppiato il proprio volume,  trasferiamolo sul piano di lavoro infarinato e formiamo delle palline .


Pratichiamo un foro al centro e, girando l’impasto tra le mani, allarghiamo il foro centrale in modo da formare delle ciambelle. Il buco della ciambella dovrà risultare piuttosto grande perché durante la seconda lievitazione tenderà a restringersi molto.


Copriamole e lasciamo lievitare per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo possiamo  friggere le graffe napoletane. 

Solocosebuone.blogspot.com

L’olio non deve essere caldissimo altrimenti si bruciano. Quando le graffe napoletane saranno colorate da ambo i lati, trasferiamole   su carta assorbente e passiamole nello zucchero.

Solocosebuone.blogspot.com


Buon appetito!!

Chi non ride mai non è una persona seria.
Charlie Chaplin

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]