Le graffe napoletane sono delle ciambelle di impasto lievitato fritte nell’olio, soffici e leggermente croccanti all’esterno. Rappresentano un dolce irresistibile e goloso, molto amato dalle persone di tutte le età durante il periodo di Carnevale. Possono essere gustate calde o a temperatura ambiente, un’ottima delizia da gustare in diverse occasioni, che sia colazione, merenda o dessert.
Ingredienti circa 17-18 graffe.
250 gr farina 00
250 gr farina Manitoba
100 ml latte tiepido
100 ml acqua tiepida
1 scorza di limone grattugiata
2 uova medie
50 gr zucchero
50 gr burro
20 gr lievito di birra fresco
olio di semi per friggere
zucchero per ricoprire
In una ciotola versiamo il latte e l’acqua tiepida e facciamo sciogliere il lievito. Aggiungiamo la scorza di limone, le uova e le due farine, infine lo zucchero. Quando avremo ottenuto un impasto omogeneo, aggiungiamo il burro a pezzetti.
Mettiamo l’impasto coperto con la pellicola in un luogo tiepido a lievitare. Quando l’impasto avrà raddoppiato il proprio volume, trasferiamolo sul piano di lavoro infarinato e formiamo delle palline .
Pratichiamo un foro al centro e, girando l’impasto tra le mani, allarghiamo il foro centrale in modo da formare delle ciambelle. Il buco della ciambella dovrà risultare piuttosto grande perché durante la seconda lievitazione tenderà a restringersi molto.
Copriamole e lasciamo lievitare per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo possiamo friggere le graffe napoletane.
Buon appetito!!
Chi non ride mai non è una persona seria.
Charlie Chaplin