Questo articolo si legge in 3 minuti. La colonna sonora è: Arany Zoltán – Akkor szép az erdő ascolta
Per lavoro ho soggiornato diverse volte a Budapest e grazie all’ospitalità dei colleghi ungheresi, ho avuto modo d’assaporare diversi piatti della cucina magiara come la gyümölcsleves, una zuppa fredda di ciliege preparata con panna acida, farina zucchero e limone o la gombaleves, una zuppa di funghi, cumino e noce moscata, ma soprattuto ho gustato le innumerevoli varianti del piatto principe della gastronomia ungherese il Goulash.
La mia versione preferita è il goulash accompagnato dai galuska, piccoli gnocchetti di patate cotti e serviti nella stessa salsa di cottura della carne. Un piatto davvero prelinato che ti voglio riproporre in questa ricetta che utilizza la cottura lenta della slow cooker per mantenere inalterati i sapori dei diversi ingredienti.
E’ davvero molto semplice, una volta tagliato e condito verdure e carne, metti tutto in pentola, accendi il termostato e te ne dimentichi fino a cottura ultimata. Il risultato è SpEttAcoLare!
Ingredienti per sei porzioni
- 1kg di polpa di manzo;
- 400 gr di peperoni gialli, rossi e verdi;
- 160 gr di cipolla gialla;
- 160 gr di carote;
- 160 di sedano;
- 60 gr di prezzemolo;
- 60 gr di olio extravergine d’oliva ( circa quattro cucchiai )
- 40 gr di paprika dolce ( circa due cucchiai );
- 20 gr di concentrato di pomodoro;
- 10 gr di cumino in polvere;
- due bicchieri di brodo vegetale;
- una foglia di alloro;
- sale e pepe.
Preparazione
Accendi la slow cooker ( scopri cos’è ) e imposta il termostato alla massima potenza. Lava e monda le verdure. Affetta grossolanamente la cipolla, riduci a tocchetti la carota e il sedano. Poi priva dei semi e della parte bianca i peperoni e taglia le falde a pezzetti piuttosto grossi, monda e trita il prezzemolo.
Taglia la carne a fette piuttosto spesse, circa 2 cm e infine riducile a tocchetti.
Ora versa nella slow cooker quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva, il concentrato di pomodoro, le vedure tagliate e la carne. Aggiungi la paprika dolce, il cumino, una presa di sale e abbondante pepe, irrora il tutto con il brodo vegetale e lascia cuocere per otto ore.
Puoi accompagare il Goulash con dei gnocchetti di patate, simili agli spaetzle altoatesini, semplicemente prelevando a cottura terminata, cinque o sei mestoli di liquido di cottura della carne che, dopo aver fatto addensare in una casseruola per qualche minuto, utilizzerai per lessare i gnocchetti.
Se ti è piaciuta la ricetta commentala sulle pagine di questo blog o condividila sulle tue pagine social e ricordati di fare Mi piace sulla pagina Facebook di Oplà! ti fa bene
fotoricetta
Qualche informazione sui valori nutritivi
20 minuti + cottura | 100 gr 127 Kcal 19% GDA
|
carboidrati 5 gr 2% GDA
|
grassi 7 gr 10% GDA
|
proteine 11 gr 22% GDA
|
valori nutrizionali per 100 gr, fonte Ricette Calorie |
L’articolo Goulash ungherese di manzo preparato con la slow cooker sembra essere il primo su Oplà! ti fa bene.