gnocchi ripieni di Tuma dla Paja

La mia prima volta di uova dell’impasto per fare degli gnocchi patate. La mia prima volta per gli gnocchi ripieni. E la prima volta non poteva essere che per la sfida #MTC59, proposta da Annarita Rossi del Blog IlBoscodiAlici.

La prima volta anche dell’uso dello strumento per dare la forma agli gnocchi. Uso improprio forse perchè credo serva per i MoonCake. E sicuramente era quella la mia idea iniziale, o adoperarla per dare forma al burro, quando faccio il burro.
Invece, la prima volta che l’ho usata è per fare questi gnocchi ripieni.

Solitamente quando è la prima volta che faccio una cosa non mi spericolo troppo e cerco di restare fedele all’originale, in modo da coglierne tutti gli aspetti. E’ per questo che ho seguito le indicazioni di Annarita

Mettere l’uovo nell’impasto degli gnocchi per me è sempre stato un sacrilegio, ma visto che la diversità in questo caso è data dalla necessità di dover sostenere nella cottura il ripieno, eseguiamo le istruzioni senza cambiamenti. E per questo rimando alla sua ricetta la preparazione dell’impasto.

Una volt fatto l’impasto appoggiare un disco di pasta dentro l’incavo dello strumento, preventivamente, leggermente infarinato, in modo che della pasta fuori esca. Inserire al centro un pezzetto di “Tuma dla Paja” e richiudere lo gnocco con la pasta che esubera.
Girare lo strumento e con un colpo secco far uscire lo gnocco, dal suo alloggiamento.

Cuocere in acqua bollente leggermente salate e quando vengono a galla scolarli.

Li ho conditi con un semplice sugo di pomodoro, leggermente ricco di cipolle di Breme e basilico

Affettate mezza cipolla di Breme fine, e stufatela in padella con l’olio. Quando è pronta aggiungete i pomodori pelati e fate cuocere a fuoco lento fino a che il sugo non si restringe e i pelati si disfano. Ci vorranno circa 45 minuti a fuoco medio/basso. Aggiungere il basilico a fine cottura.

Ingredienti

500 g di patate a pasta gialla
1 uovo piccolo
100 g di farina 00
sale

per il sugo

400 g di cipolla di Breme
1000 g di pomodori pelati
olio, sale, pepe
foglie di basilico

ricetta per la sfida mtc59

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]