Gnocchi philadelphia e speck croccante
un primo piatto davvero semplice e gustoso. Una ricetta che si realizza contemporaneamente alla cottura degli gnocchi. Un sugo cremoso e saporito che avvolge gli gnocchi, lo speck affumicato e croccante dona una nota di sapore unico e stuzzicante il tutto completato da una generosa spolverata di pepe. Un piatto da considerarsi un salvacena che vi stupirà per la sua bontà. Gnocchi philadelphia e speck croccante, una ricetta che vi tornerà senz’altro utile proprio di questi periodi. Una sera di fine estate di ritorno dal mare, in pochi gesti pronto in tavola un primo sfizioso, e gustoso. Provatelo, ne rimarrete soddisfatti.
INGREDIENTI X 3 PERSONE
500 gr di gnocchi
70 gr di speck
100 gr di philadelphia cremoso
1/2 cipollina
1 cucchiaio di olio evo
sale, pepe q.b
PROCEDIMENTO
Mettere a bollire abbondante acqua salata per lessare gli gnocchi.
Tagliare a fiammiferi lo speck.
In un tegame mettere la cipollina tritata e il cucchiaio di olio, far rosolare appena poi aggiungere lo speck, farlo cuocere a fuoco vivace finché non diventa croccante.
In una ciotola a parte mettere il philadelphia con alcuni cucchiai di acqua di cottura degli gnocchi e sperperare fino a far diventare una crema liscia il philadelphia.
Non appena gli gnocchi saranno pronti trasferirli direttamente con una schiumaiola nel tegame con lo speck croccante, far insaporire a fuoco vivace, aggiungere a questo punto la crema di philadelphia, mantecare il tutto.
Servire gli gnocchi philadelphia e speck croccante con una generosa manciata di pepe nero macinato fresco.