Torta di mele e nocciole (senza lattosio)

Dopo la ricetta piena di lattosio di stamattina, ci spostiamo nel mondo delle intolleranze con questa, per il contest “Intolleranze senza frontiere”, ospitato per la prima volta da Welda del blog “Cioccolato e Liquirizia”. In fondo alla ricetta trovate il link per partecipare e il banner cliccabile con il regolamento :)

Si tratta di dover utilizzare la ricetta preparata da Welda e di farsi “sfidare” da una non food blogger, con la quale bisogna preparare la torta, ricordandosi di utilizzare i tre elementi fondamentali: l’assenza di lattosio, le mele e le nocciole. Io partecipo con Pamela di Esperienza Naturale :)

torta mele e noccioline senza (6)

INGREDIENTI:

  • 170 grammi farina integrale
  • 30 grammi fecola di patate
  • 50 grammi zucchero di canna grezzo
  • 2 uova
  • 70 ml olio extravergine delicato
  • 50 grammi latte di riso
  • Cardamomo q.b.
  • 50 grammi mela succosa (stark, Granny Smith)
  • 1/2 bustina lievito
  • 2 mele renetta
  • 1 limone per il succo
  • 3 cucchiaini di miele ben liquido
  • 50 grammi nocciole tritate

torta mele e noccioline senza (3)

Attrezzatura necessaria: teglia di 18 cm, spatola per dolci, fruste elettriche, ciotola capiente

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 18 – 20 minuti

Preparazione:

Mettete il cardamomo nel latte e fate sobbollire per circa 5 minuti a fiamma bassissima, mescolando di tanto in tanto. Togliete il recipiente dal fuoco, copritelo (io uso sempre un tagliere) e lasciate il cardamomo in infusione per altri 10 minuti. Fate raffreddare per bene, altrimenti rischierete di far smontare tutto!

Preriscaldare il forno a 180°.

Iniziate a preparare la torta. Montate le uova con lo zucchero per circa 15/20 minuti o fino a quando non inizieranno ad avere un colore chiaro e un aspetto bello sodo (il comune “scrivere”).

Ora abbassate al minimo la velocità del frullatore e aggiungete a filo l’olio. Con un colino, unite anche il latte a filo, filtrando il cardamomo. Se in questa operazione avete paura di smontare le uova, potete utilizzare una spatola per amalgamare il tutto con movimenti dall’alto verso il basso.

torta mele e noccioline senza (13)

Sbucciate e tritate qualche fetta di mela e cospargete con qualche goccia di limone, per evitare l’annerimento. Unite al composto con una spatola e con movimento dall’alto verso il basso.

In questo modo aggiungete anche le farine, le noccioline e il lievito setacciati insieme. Aggiungetele a poco a poco, almeno in tre riprese, e mescolate sempre dal basso verso l’alto.

torta mele e noccioline senza (14)

Ora sbucciate le mele renetta, togliete il torsolo e dividetele in due. Tagliate come più preferite le mele, serviranno per la decorazione della torta, ma ricordate sempre di unire qualche goccia di succo di limone.

Ponete sul fondo di una teglia antiaderente della carta forno e versate il composto e poi decorate con le mele che avete tagliato.

Con un pennello spalmate il miele sulle mele per evitare che secchino in cottura e infornate per 25/30 minuti.

Lasciate raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo.

torta nocciole mele torta mele e noccioline senza (10)


Con questa ricetta partecipo assieme a Pamela di Esperienza naturale al contest di Welda ed Elisa Intolleranze senza frontiere.

banner_intolleranze03-e1455567626897

L’hashtag per i social è: #intolleranzesenzafrontiere.

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Archiviato in:Dolci Tagged: contest, dolci, farina integrale, fecola di patate, forno, frutta, latte di riso, lievito, limone, mele, miele, nocciole, olio, senza lattosio, spezie, torta, uova, zucchero di canna

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]