Gli gnocchi ‘ncotti al sugo finto di finocchietto sono stai l’ultima ricetta del progetto primaverile “Turismo e cultura” organizzato dalla Camera di Commercio di Rieti e Viterbo e dall’Azienda Speciale Centro Italia.
A farci scoprire questa ricetta e a guidarci passo passo nella sua realizzazione è stato lo Chef Marco Ceccobelli del ristorante Casaletto e accompagnato dal bravissimo Felice Arletti che ci ha spiegato le prime due ricette del progetto.
Questi della ricetta sono gnocchi che non prevedono l’uso delle patate, arrivate in Italia solo dopo la scoperta delle Americhe. Prima del XV secolo infatti, gli gnocchi erano preparati solo con farina e acqua, al limite veniva aggiunto l’uovo sempre presente nelle case. Si ritiene che già ai tempi dei romani si consumassero gli gnocchi preparati in questo modo ed è storicamente provato che la prima forma di pasta consumata dall’uomo è stata proprio lo gnocco di farina e acqua.
Ma torniamo al nostro piatto, molto veloce nella sua preparazione, che ha la caratteristica di venire preparato con l’acqua bollente. In questo modo l’impasto ottenuto sarà morbido e in parte già cotto. La pasta che si ottiene è abbastanza tenace che tiene molto bene la cottura.
Il sugo che abbiamo preparato è un semplice sugo al pomodoro arricchito con un pizzico di fiori di finocchietto selvatico, gli stessi che abbiamo utilizzato nella ricetta dei ceciliani canepinesi.
Vi lascio alcune ricette di gnocchi che secondo me meritano di essere provate.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per gli gnocchi ‘ncotti
Strumenti
Preparazione degli gnocchi n’cotti
Versate in una ciotola la farina, aggiungete un pizzico di sale e versate l’acqua bollente. Facendo molta attenzione a non scottarvi iniziate ad impastare aiutandovi con una forchetta. Appena l’impasto è leggermente più freddo versate l’impasto sulla spianatoia e continuate a lavorare l’impasto fino a ottenere un impasto liscio e morbido.
Coprite l’impasto con un canovaccio e lasciate riposare mezz’ora.
Nel frattempo preparate il sugo finto al finocchietto.
Preparate il battuto di sedano, carote e cipolla. Versate un filo di olio extravergine di oliva in una casseruola, accendete il fuoco e versate il battuto. Lasciate cuocere alcuni minuti a fuoco dolce.
Aggiungete la passata di pomodoro e proseguite la cottura per 10 minuti, in modo che il sugo si addensi un po’.
Regolate di sale e aggiungete i fiori di finocchietto. Mescolate e tenete da parte.

Riprendete l’impasto e formate dei filoncini di impasto. Tagliate il filoncini formando gli gnocchi e se preferite rigateli con i rebbi di una forchetta.
Potete disporli su un vassoio di cartoncino con sotto un po’ di farina oppure lasciarli sulla spianatoia se avete l’intenzione di cuocerli subito.
Mettete a bollire l’acqua per gli gnocchi.
Appena è a bollore salate l’acqua e buttate gli gnocchi. Appena verranno a galla saranno pronti.
Scolate gli gnocchi e conditeli con il sugo al finocchietto selvatico. Se vi piace potete grattugiare un pochino di Parmigiano Reggiano prima di portare in tavola.
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
L’articolo Gnocchi ‘ncotti al sugo finto di finocchietto proviene da Le ricette di Michi.
