Gnocchi di zucca con burro e erbe aromatiche


Prima ho creato delle pietre, poi gli gnocchi. Le pietre non erano preziose, chiaro.
Racconto la vicenda. Preparo una prima volta gli gnocchi, sorvolando – sfacciatamente – sulla necessità di scolare la zucca, pertanto quando ho impastato risultando la zucca molto acquosa, ho dovuto aggiungere quantità industriali di farina – pari alla produzione annua dei Grandi Molini Italiani in un semestre – per creare qualcosa che somigliasse a un impasto.
Sembrava tutto perfetto. Perfetto, ma con un leggerissimo senso di colpa. Il problema è stato quando ho tuffato gli gnocchi nell’acqua e poi li ho scolati. Erano durissimi. Pietre, appunto. Pietre che tintinnavano nella padella nella quale il burro sciolto si rifiutava pure di guardarli. Di scarso valore, peraltro. 
E poiché mica mi arrendo così, ho ricominciato tutto dall’inizio. E ho imparato benissimo a far scolare la zucca. Pazienza ci vuole in cucina. Pazienza.

Ingredienti:
1 kg di zucca già pulita
250 gr. farina 00
Sale
Un uovo
50 gr. semola di grano duro
Per il condimento:
45 gr. burro
un rametto rosmarino
tre fogli salvia
Un rametto timo
Pepe q.b.

Preparazione:
Dopo aver pulito la zucca, tagliarla a fette spesse e disporla su una teglia da forno, salarla leggermente, coprirla con l’alluminio e metterla in forno per circa 35/40 minuti a 160°.
Una volta cotta, toglierla dal forno e schiacciarla con una forchetta e metterla a scolare in un setaccio in modo che la zucca risulti ben asciutta.
Nella spianatoia versare la farina 00 a fontana, al centro unire la zucca ben scolata e l’uovo.
Amalgamare velocemente il tutto, fare dei rotolini e poi tagliarli con il coltello in modo da formare gli gnocchi che andranno disposti su un canovaccio spolverato di semola.
Una volta pronti tuffarli nell’acqua bollente salata.
In una padella far sciogliere il burro e aggiungere il trito di erbe aromatiche (rosmarino, salvia, timo).
Scolare gli gnocchi e farli saltare nella padella con le erbe, aggiungere il parmigiano e abbondante pepe grattugiato sul momento, amalgamare il tutto e servire

Altre ricette:

Vellutata di zucca



Gnocchi di patate

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]