Pane sfogliato a roselline

Pane sfogliato a roselline

Il pane sfogliato a roselline nasce da un’idea di mia sorella Adele. E’ un pane morbido e profumato, ogni rosa si stacca facilmente ed è come prendere una piccola focaccina.

Ingredienti

  • 500 grammi Farina Manitoba
  • 200 grammi Lievito naturale
  • 225 millilitri Latte
  • 40 millilitri Olio extra vergine d’oliva + 40 Millilitri per la sfogliatura
  • 15 grammi sale
  • 1 cucchiaino Miele

Pane sfogliato a roselline

Come fare il pane sfogliato a roselline

1. Nella ciotola della planetaria mettete il lievito naturale (rinfrescato da 12ore) il latte tiepido, il miele, l’olio (40 ml) e mescolate con un cucchiaio. Aggiungete la farina e impastate per circa 10 minuti poi fermate l’impastatrice e lasciate riposare per 5 minuti. Aggiungete il sale e impastate nuovamente per circa 10 minuti. Versante l’impasto su una spianatoia infarinata e lavorate a mano per circa 5 minuti. Formate una palla e mettetela in un contenitore con il tappo e lasciatela riposare nel forno spento con la luce accesa per circa 8-10 ore (la pasta raddoppierà).

Pane Polka con lievito naturale

2. Infarinate la spianatoia, dividete la pasta in quattro parti e stendetela con il mattarello e formare dei rettangoli. Spennellate la pasta con l’olio e poi arrotolatela.

Pane sfogliato a roselline

Pane sfogliato a roselline

3. Con un coltello ben affilato tagliate i rotoli in tanti pezzetti (circa 10 per ogni rotolo) e metteteli in una tortiera da 24 cm ricoperta da carta da forno. Spennellate con un pò di olio la superficie e poi mettete la pasta nel forno spento con la luce accesa per circa 3-4 ore. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 35 minuti. Dopo circa 20 minuti coprite con della carta alluminio in modo che il pane non scurisca troppo. A cottura ultimata mettetelo a raffreddare su una gratella.

Pane sfogliato a roselline

Ti invito a lasciare un commento e ad iscriverti al blog per ricevere via mail le nuove ricettePane sfogliato a roselline

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]