Gnocchi di ricotta con burro e salvia
Gli gnocchi di ricotta con burro e salvia sono un primo piatto semplice e veloce ma molto buono. Quando vuoi preparare un primo piatto speciale e hai poco tempo a disposizione e della ricotta in casa questa è la ricetta ideale. Sono buonissimi anche conditi solo con olio extra vergine di oliva e parmigiano reggiano
Ingredienti per 6 persone
gnocchi di ricotta
- 750 grammi di ricotta fresca
- 375 grammi di farina 00
- 150 grammi di parmigiano reggiano
- 3 uova
- sale
- olio extra vergine di oliva
Condimento
- brurro (circa 50 grammi)
- salvia (circa 8 foglie)
- parmigiano reggiano
Come fare gli gnocchi di ricotta con burro e salvia
1. In un contenitore impastate la ricotta con la farina, il parmigiano e le uova. Aggiustate di sale e formare degli gnocchi.
2. Fate sciogliere il burro in una padella, poi aggiungete le foglie di salvia ben lavate e asciugate (potete decidere di utilizzare più o meno burro o più o meno salvia anche in base a quanto forte volete sia il sapore del condimento). Tenete il fuoco basso fino a far dorare leggermente la salvia, facendo molta attenzione a non bruciare né le foglie né il burro.
3. Portare a bollore l’acqua e poi cuocere gli gnocchi. Quando gli gnocchi vengono a galla, scolateli e fateli saltare in padella con un goccio di olio. Aggiungete il burro e salvia e fate cuocere ancora per qualche secondo in modo che il condimento isaporisca tutti gli gnocchi.
Servite con il parmigiano reggiano grattugiato