GNOCCHI BAIA DEL SOLE AI SUGO MARE E MONTI…

Ultimamente siamo stati molti impegnati nelle missioni FOOD BLOGGER, perchè abbiamo avuto la possibilità di partecipare come ospiti ad eventi importanti, per poterli documentare….e’ davvero molto divertente non certo come cucinare ma si ci avvicina molto…..
Oggi vorrei entrare più nel dettaglio e parlarvi di una grande Azienda VITIVINICOLA: Cantine FEDERICI.
La Baia del Sole, Azienda a Ortonovo (La Spezia), è la località dove trovate quest’azienda.
Dall’amore per il loro territorio, dalla passione per la vite e dalla tradizione contadina che da 4 generazioni si tramanda, la famiglia Federici, fa nascere nel 1985 la cantina.
Nel nome e nel logo aziendale scelti da Giulio Federici, è racchiusa la grande storia che contraddistingue questo territorio.

Il territorio è caratterizzato da un paesaggio ricco e vario, composto da colline verdissime immerse nella profumata macchia mediterranea, colline ricoperte di oliveti e vigneti, punteggiate di borghi fortificati, a metà strada tra il mare da un lato e le Alpi Apuane dall’altro.
La raccolta delle uve viene fatta rigorosamente a mano, per consentire una più accurata selezione dei grappoli, e tutti i processi sono seguiti con massima attenzione da parte della famiglia.
Dall’entrata delle uve in cantina fino all’affinamento.
I Vermentini, i Bianchi, i Rossi, le Bollicine, il Rosato, la Grappa e L’olio; sono i loro prodotti.
Grandi gli spazi dedicati all’accoglienza; è presente infatti un’area espositiva dedicata alla vendita e alla valorizzazioni dei prodotti tipici locali e un’ampia sala degustazione.

I vigneti dell’azienda si estendono sulle colline a forte vocazione viticola che abbracciano tutta la DOC Colli di Luni.
Tantissimi sono i riconoscimenti ai vini, concludiamo con una grandissima soddisfazione, l’ultima arrivata all’azienda: la premiazione di Vermentino Colli di Luni Sarticola 2018″ AMBITO PREMIO 5 STAR WINES DEL VINITALY 2019″, UNICO VERMENTINO DI LIGURIA AD ESSERE PREMIATO.

Bene ora veniamo a quello che sappiamo fare abbastanza bene, noi, cucinare e poi se con prodotti così tutti i piatti saranno fantastici….
Ingredienti: (per gli gnocchi)
200 g farina 00
100 g d’acqua
100 ml di vino Colli di Luni Rosso Riserva
30 ml d’olio extra vergine di oliva
1/2 cucchiaino di sale
Ingredienti:
150 g di funghi champignon a fettine
150 g di tonno fresco abbattuto a dadini
1 scalogno
olio, sale q.b.
sapori misti
Procedimento:
Per prima cosa prepariamo gli gnocchi, in una pentola versate l’acqua, il vino, olio e il sale, portate a bollore, aggiungete la farina, mescolate e fate amalgamare gli ingredienti, formate una palla.
Trasferitevi su una spianatoia, formate dal composto dei filoncini, tagliate quindi gli gnocchi, e poi con l’aiuto dei rebbi di una forchetta create la forma classica.
Cuoceteli in una pentola capiente con abbondante acqua salata una volta a bollore tuffate gli gnocchi e quando saliranno a galla sono pronti.
Per il condimento dovrete mettete in una capiente padella olio, lo scalogno tritato e i sapori misti legati insieme, andranno poi tolti, fatelo imbiondire, aggiungete quindi i funghi mettete un coperchio e fate cuocere per 10 minuti.
Togliete dal fuoco e aggiungete il tonno a dadini, scolate gli gnocchi e fateli saltare in padella, impiattate e servite; farete un figurone, perche’ il vino non solo si bene ma si cucina!!!

L’articolo GNOCCHI BAIA DEL SOLE AI SUGO MARE E MONTI… proviene da unapadellatradinoi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]