Degli gnocchi alla sorrentina non posso dirvi nulla che probabilmente già non sappiate. Sono favolosamente semplici e buonissimi, uno dei piatti italiani più conosciuti, e non a caso. Naturalmente sarebbe bene fare gli gnocchi in casa, ma se non potete o non volete, usate gnocchi già pronti, se ne trovano di ottimi in commercio o nei pastifici artigianali. Io cambio leggermente la ricetta, evitando la pirofila unica con strati di gnocchi e mozzarella, preferisco le monoporzioni con tutto mescolato insieme, trovo che il gusto migliori ulteriormente.
La cosa davvero fondamentale nel preparare gli gnocchi alla sorrentina è usare una passata di pomodoro fresca e fatta in casa, se possibile, la ricetta la trovate QUI. Se proprio non potete, come per gli gnocchi, usate una passata confezionata, ma cuocetela più a lungo per insaporirla e concentrarla un po’.
- Gnocchi di patate freschi 1 kg
- Aglio 1 spicchio
- Passata di pomodoro 700 g
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Basilico 5 o 6 foglie
- Mozzarella 250 g
- Parmigiano grattugiato 6 cucchiai
- Preparate il sugo facendo rosolare lo spicchio di aglio con un paio di cucchiai di olio in una casseruola.
- Aggiungete la passata di pomodoro, meglio se fatta in casa conla ricetta che trovate QUI
- Salate e pepate, abbassate il fuoco e lasciate sobbollire per qualche minuto. Se invece avete usato della passata acquistata al supermercato, aggiungete poca acqua al sugo e lasciate bollire piano per almeno una decina di minuti.
- Spegnete il fuoco, eliminate lo spicchio di aglio e aggiungete alcune foglie di basilico spezzettate, mescolate e lasciate da parte.
- Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata bollente, circa una porzione alla volta per non farli attaccare gli uni agli altri. Quando sono pronti e salgono a galla, recuperateli con una schiumarola e metteteli nella casseruola con il sugo.
- Tagliate la mozzarella a cubetti piuttosto piccoli e unitela agli gnocchi conditi con il sugo, aggiungete ila metà del parmigiano e mescolate con estrema cautela per non rompere gli gnocchi.
- Oliate leggermente 4 pirofiline monoporzione e disponetevi gli gnocchi, terminate cospargendo ogni pirofilina con il rimanente parmigiano grattugiato.
- Mettete le pirofile nel forno con grill ventilato a 250 gradi per pochi minuti, appena il tempo per gratinare leggermente gli gnocchi alla sorrentina.
- Servite non appena si siano intiepiditi, direttamente nelle pirofile decorate con un ciuffetto di basilico fresco.
Gnocchi alla sorrentina – Cucina con Benedetta