Oggi ho rifatto un piatto che da anni non proponevo, un primo facile e veloce da realizzare e dal sapore delicato.
Questi gnocchi si preparano in pochi istanti e si possono abbinare a tanti condimenti, come sempre nel caso di ricette tradizionali non esiste una versione ufficiale, ma tante varianti legate alla tradizione di famiglia, fondamentale, però è avere un’ottima ricotta ben asciutta, in quanto sarà necessario utilizzare meno farina per avere gnocchi morbidi e soffici.
In una ciotola riversate la ricotta e mescolate con una forchetta per ammorbidirla.
Unite l’uovo intero, il Parmigiano – Reggiano grattugiato, un pizzico di sale e mescolate fino ad avere un composto omogeneo, a questo punto incorporate la farina, un cucchiaio alla volta.
Nel momento in cui l’impasto sarà più solido versatelo sul piano di lavoro, unite tutta la farina e continuate ad impastare utilizzando le mani.
Lavorate ancora per qualche minuto fino ad avere un impasto elastico ed omogeneo.
Dividetelo in tanti panetti, cospargete il tagliere di farina quindi realizzate da ogni panetto dei filoncini dello spessore di due cm., con un coltello tagliate gli gnocchi cercando di ottenere la stessa misura.
Fate passare il dito pollice sulla parte interna del gnocco pressando leggermente e dandogli la caratteristica forma.
Versate gli gnocchi di ricotta in acqua bollente e salata, quando torneranno a galla saranno pronti, quindi scolarli.
- La prima è quella di utilizzare un abbondante sugo al pomodoro, quindi versate gli gnocchi in padella facendoli amalgamare al sugo e aromatizzando con qualche foglia di basilico fresco e tanto Parmigiano- Reggiano, grattugiato.
- Oppure si possono condire con un sugo ai formaggi e terminando con una spolverata di pepe nero.
- Come ultima proposta si possono condire con un classico pesto alla genovese.