Gnocchi al Matcha, crema di zucca e paprika

Questo mese ci sfidiamo a suon di gnocchi!

Proprio così, la ricetta della sfida di questo MTChallenge n°59 sono gli gnocchi.

Complimenti ad Annarita del blog Il bosco di Alici per la vittoria dello scorso Challenge e grazie per aver scelto questo argomento.  Hai messo d’accordo non solo una community di blogger sfidanti, ma anche un marito affamato che sogna i pranzi della domenica fatti di piatti che strabordano di gnocchi al ragù.

banner_sfidadelmese59-768x367

Gli gnocchi al ragù li faccio mangiare al lui, mentre a voi giudici di MTChallenge propongo una versione autunnale del nostro piatto domenicale preferito.

Alla ricetta classica ho aggiunto un cucchiaino di te Matcha. Il Matcha conferisce agli gnocchi uno spiccato colore verde ed un sapore particolare. Spesso utilizzo il Matcha negli impasti dolci per preparare torte, pasta frolla o panna cotta. Questa volta ho voluto provarlo in una ricetta salata.

gnocchi_matcha

Per dare un tocco autunnale ho deciso di condire gli gnocchi con una crema alla zucca e paprika.
La crema di zucca è velocissima da preparare, ha un bellissimo colore arancione acceso ed il suo sapore dolciastro viene attenuato dalla Crème fraîche e dall’aggiunta di un pizzico di paprika.

gnocchi_matcha1

Ecco la ricetta per 4 persone:

Gnocchi al Matcha, crema di zucca e paprika
 
Author: Ely
Recipe type: Primo piatto

Ingredients
  • ingredienti per gli gnocchi
  • 600 g patate rosse
  • 180 g di farina
  • 1 g di sale
  • 1 cucchiaino di te Matcha
  • Ingredienti per la crema di zucca:
  • 1 kg di zucca
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1 cipolla bionda
  • 250 ml di brodo di verdure
  • 80 ml di Crème fraîche
  • 1 cucchiaino di paprika forte
  • Sale

Instructions
  1. Lavate le patate e mettetele intere e con la buccia a cuocere in acqua fredda. Scegliere patate delle stesse dimensioni in modo da avere una cottura uniforme. Fate cuocere per circa 30/40 min (dipende dalla pezzatura)
  2. Scolatele e privatele della buccia. Passatele al passaverdure o allo schiacciapatate direttamente sul piano da lavoro. Allargate le patate schiacciate con un tarocco in modo da far uscire tutto il vapore residuo. A questo punto aggiungete il sale, il te Matcha e la farina poco per volta e iniziare a impastare.
  3. E’ bene impastare il meno possibile altrimenti gli gnocchi diventeranno duri. La farina dovrebbe essere il 25% – 30% rispetto alle patate ma come dicevo sopra può dipendere da molti fattori.Meno farina richiedono le patate e meglio è, gli gnocchi saranno più morbidi.
  4. Una volta formata una pagnotta tagliate dei pezzi con i quali ricavare dei filoncini che allungherete con le mani, facendoli roteare sulla spianatoia fino allo spessore di circa 1.5 cm poi tagliateli in gnocchi di circa 2 cm. Passate ogni gnocco sul riga gnocchi o sui rebbi di una forchetta, esercitando una certa pressione, facendoli scorrere dal basso verso l’alto, in questo modo assumono la caratteristica rigatura e si formerà l’incavo che accoglierà il sugo.
  5. Mettete gli gnocchi su un vassoio di cartone leggermente infarinato.
  6. Preparate la crema di zucca: sbucciate la zucca ed eliminate i filamenti ed i semi. Tagliatela a piccoli pezzettini.
  7. Pelate e tritate una cipolla. Mettete in una padella l’olio e fatevi rosolare la cipolla. Aggiungete la zucca e fatela cuocere per un paio di minuti mescolando.
  8. Aggiungete il brodo e la Crème fraîche. Mescolate e coprite. Fate cuocere per circa 25 minuti mescolando di tanto in tanto.
  9. Frullate la zucca fino ad ottenere una crema densa. Passate la crema in un colino a maglie fini in modo da ottenere un composto morbido e liscio. Regolate di sale ed aggiungete la paprika.
  10. Mettete la crema in una padella e tenetela al caldo.
  11. Fate cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata, pochi alla volta, appena risalgono in superficie aggiungeteli alla padella che contiene il condimento.
  12. Mescolate per far assorbire allo gnocco il sugo e distribuiteli nei piatti fondi.
  13. Decorate con una spruzzata di paprika e dei fiori di basilico.

3.5.3208

Enjoy your Matcha gnocchi ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]