- Tempo di preparazione: 40 minuti per gli gnocchi e 20 minuti per la salsa
- Difficoltà: facile
- Costo: medio
Ingredienti per 4 persone:
600 grammi di gnocchi
800 grammi di lupini
Cime di rapa
Aglio
Sale e pepe
Olio extra vergine
Prezzemolo
Vino bianco per sfumare
Procedimento:
Per la preparazione degli gnocchi ho cotto le patate nel forno a microonde alla massima potenza per 15 minuti (tempo che varia in base alla potenza del forno e alla grandezze delle patate).
Impasto sempre 1 kilo di patate e 200-300 grammi di farina in base alla consistenza della patata. Aggiungo un pizzico di sale e il tuorlo di un uovo. Lascio riposare 15 minuti l’impasto e poi realizzo gli gnocchi nella classica maniera.
Per la salsa ho sbianchito per due minuti le cime di rape e poi le ho raffreddate immediatamente in modo tale da mantenere acceso il colore (in questo modo le cime di rapa perdono un pò il loro tipico sapore amarognolo rendendo la salsa più gradevole)
In una padella di buone dimensioni ho fatto rosolare uno spicchio d’aglio in camicia e aggiunto i lupini, sfumato con il vino bianco, e appena evaporato ho aggiunto mezzo mestolo d’acqua e controllato di sale.
In un altra padella ho fatto rosolare leggermente con l’olio le cime di rape aggiungendo il sale e il pepe.
Completati questi due procedimenti ho calato gli gnocchi, ho spostato tutti i lupini in una ciotola in tal modo da avere più spazio in padella per mantecare gli gnocchi e appena cotti ho iniziato a saltarti in padella aggiungendo le cime di rapa, un goccio d’acqua di cottura e l’olio extra vergine.
Ho ultimato unendo i gusci dei lupini, una macinata di pepe e del prezzemolo tritato.