In estate, visto che abbiamo più tempo, se siamo in vacanza, possiamo dedicarci ai dolci da colazione. Ho già detto altre volte che in Sicilia, la colazione chiama sempre brioche e granita: ho voluto variare l’impasto usuale con zucchero di canna e cannella, da abbinare ad una granita alla mandorla. (
ricetta qui )
Ingredienti: 500 g di farina tipo 0, 90 g di zucchero, un pizzico di sale, polvere d’arancia o buccia grattugiata di limone, 1 uovo, 250 ml di latte, 50 g di strutto o burro, 150 g di lievito madre oppure 5 g di lievito di birra, 50 g di zucchero di canna integrale, due cucchiaini di cannella,1 tuorlo e 2 cucchiai di latte per spennellare.
Nella planetaria mettere il lievito, lo zucchero, il latte e gli aromi.
Aggiungere la farina gradatamente e successivamente l’uovo e il sale.
Quando l’impasto sarà incordato aggiungere lo strutto o il burro e continuare ad impastare.
Mettere l’impasto ottenuto in una ciotola imburrata, coprire con la pellicola. Dato che d’estate le temperature sono alte e gestire i lievitati potrebbe crearci qualche problema ( anche perchè non stiamo in cucina ad aspettare che sia pronto), ho preparato l’impasto di sera e l’ho lasciato a lievitare nel frigo tutta la notte.
Riprendere l’impasto, stenderlo sulla spianatoia e cospargerlo con lo zucchero di canna e la cannella.
Arrotolare l’impasto.
Tagliare con un coltello tante girelle (peso approssimativo di ogni pezzo 70/80 g).
Mettere le girelle sulla teglia e lasciare lievitare un’altra ora. Spennellare con il tuorlo mescolato al latte e infornare a 180° per 15/20 minuti.
Potete sbizzarrirvi a creare le forme che volete, ad esempio potete fare delle treccine. Eccole pronte, profumate e sofficissime!
Buona colazione, spuntino o merenda!
Altre ricette simili a questa: