Le girelle di frittata sono un’idea molto originale e divertente come secondo piatto. Gli ingredienti sono quelli della classica frittata ma la presentazione è diversa rispetto a quella a cui si è abituati. E’ una ricetta tipicamente siciliana e il nome pesce d’uovo, molto curioso, è legato proprio alla forma del rotolo che ricorda il pesce. E’ molto veloce da fare, gli ingredienti sono pochi e sono quelli che in casa non mancano mai: è un piatto perfetto da preparare come salvacena, ideale come secondo per i vegetariani ed è inoltre un piatto molto energetico per i bambini.
Per iniziare la preparazione delle girelle di frittata è necessario partire dal pangrattato, che va condito con il resto degli ingredienti. In una terrina mescolare quindi il pangrattato con il Grana Padano, una manciata di prezzemolo tritato finemente, una presa di sale, una spolverata di pepe e l’aglio tagliato a pezzettini.
Scaldare nel frattempo l’olio in una padella, deve essere ben caldo.
Aggiungere a questo punto le uova al pangrattato e sbatterle fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, trasferire il composto nella padella.
Spostare a questo punto il composto da un’estremità verso il centro aiutandosi con un cucchiaio e lasciando una patina al di sotto, quindi arrotolare la prima parte della frittata su se stessa. Continuare con questo movimento fino a quando tutta la frittata sarà arrotolata.
Spegnere la fiamma, fare scolare il rotolo di frittata su carta assorbente e lasciarlo raffreddare, quindi tagliarlo a fette.