Voglia di girelle dolci? Allora dovete assolutamente provare le girelle con crema pasticcera e gocce di cioccolato, dei dolci talmente deliziosi ed a pasta morbida che sono ottimi sia a colazione che a merenda. Non appena le preparerete andranno a ruba in quanto piaceranno a grandi e piccini.
Ho scelto di prepararle con un ripieno classico di crema pasticcera e gocce di cioccolato, in quanto avevo la certezza che in famiglia le avrebbero mangiate ad occhi chiusi. Se volete variare, però, potrete utilizzare anche dell’uvetta sultanina. Tutto dipende dai vostri gusti personali e dalle persone a cui le vorrete offrire.
Dopo i golosissimi bomboloni, seguitemi per scoprire la ricetta di questa mia nuova bontà!
Girelle con crema pasticcera e gocce di cioccolato
Ingredienti per l’impasto
500 g di farina 00;
70 g di zucchero;
50 g di burro;
300 ml di latte;
1 cubetto di lievito di birra;
1 buccia di limone;
7 g di sale.
Per il ripieno
250 ml di crema pasticcera;
100 g di cioccolato fondente.
Per spennellare
Latte q.b.
Preparazione
La preparazione di queste girelle dolci inizia proprio dall’impasto! Sciogliete il lievito di birra in poco latte tiepido e unite due cucchiaini di zucchero, quindi mescolate e lasciate riposare per una decina di minuti. Nel latte rimanente unite il resto dello zucchero e fatelo sciogliere completamente, quindi unite il burro fuso, la buccia grattugiata del limone e il sale.
Nella tazza della planetaria versate la farina e unite il lievito sciolto nel latte e il composto di latte mescolato al resto degli ingredienti. Impastate per bene il tutto con il gancio fino ad ottenere un composto liscio, elastico ed omogeneo. Vi occorreranno 10-15 minuti di lavorazione totale, dopodiché ponete l’impasto in una ciotola capiente, copritelo con un canovaccio ben pulito e lasciatelo lievitare in luogo tiepido per almeno 2 ore o comunque fino a che non avrà raddoppiato il suo volume.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera seguendo la mia ricetta che trovate cliccando qui. Quando l’impasto sarà lievitato, rovesciatelo sul piano di lavoro infarinato leggermente e stenderlo servendovi dell’aiuto di un mattarello formando un rettangolo di circa 5 mm di spessore. Sulla superficie del rettangolo spalmatevi la crema pasticcera fredda e cospargete tutta la superficie con le gocce di cioccolato.
Arrotolate il rettangolo partendo dal lato più lungo fino ad ottenere un rotolo ben chiuso. Ponetelo su un vassoio ricoperto di carta da forno e lasciatelo lievitare per altre 2 ore o comunque fino a che non sarà raddoppiato di volume. Trascorso il tempo di lievitazione, tagliate il rotolo a fette spesse circa 3 centimetri servendovi di un coltello a lama liscia ben affilato.
In questo modo avrete ottenuto le vostre girelle dolci che dovrete disporre su una leccarda ricoperta di carta da forno, ben distanziate fra loro per non farle attaccare. Lasciatele lievitare per altri 30 minuti e, trascorso questo tempo, spennellatele con del latte ed infornatele in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Trascorso il tempo di cottura sfornatele, fatele freddare e, a piacere, cospargetele di zucchero a velo. Servite le girelle con crema pasticcera e gocce di cioccolato in tavola e buona merenda!
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK