Oggi, complice un clima freddo e umido, ho deciso di mettere le mani in pasta e di preparare delle brioches buonissime, anzi… di più!
L’impasto è quelle delle mie girelle con l’uvetta, che questa volta ho farcito con tanta crema pasticcera a cui ho aggiunto dell’uvetta ammollata nel rum; naturalmente potrete sostituire l’uvetta con delle gocce di cioccolato o altra frutta disidratata: andranno bene le albicocche, l’ananas o, semplicemente, dei canditi misti.
La ricetta è relativamente semplice: richiede due lievitazioni da un’ora e un minimo di manualità.
L’unica raccomandazione è quella di usare un coltello molto affilato per tagliare le girelle perché altrimenti la crema pasticcera potrebbe fuoriuscire.
In ogni caso, questa è una ricetta alla portata di tutti: se seguirete le indicazioni e le foto delle preparazioni avrete la soddisfazione di sfornare delle brioches profumatissime e golose che piaceranno a tutti quanti.
Eccovi la ricetta…
Ingredienti per 12 girelle:
Per l’impasto:
-250 gr di farina 00
-250 gr di manitoba
-100 gr di zucchero semolato
-100 gr di burro morbido
-1 uovo
-220 ml di latte tiepido + quello che serve per spennellare le girelle
-1 bustina di lievito di birra secco
-1 bustina di vanillina
-la buccia grattugiata di 1/2 (mezzo) limone
Per farcire:
-Crema pasticcera preparata con: 500 ml di latte, 4 tuorli, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai rasi di farina
-70 gr di uvetta
-2 cucchiai di rum
-zucchero a velo
Cottura: 25/30 minuti in forno preriscaldato a 180°
Difficoltà: media
Costo: basso
Preparazione: per prima cosa fare il lievitino, mescolando due cucchiai di farina con un cucchiaio di zucchero, tre cucchiai di latte tiepido e la bustina di lievito e facendo quindi riposare per 20 minuti.
Passato questo tempo, in una grande ciotola mescolare la farina e la manitoba, aggiungere il lievitino, lo zucchero, la vanillina, il sale, la buccia grattugiata di limone e un uovo sbattuto a parte, unendo poco alla volta il latte.
Iniziare a lavorare l’impasto (con la planetaria o anche a mano) ed inserire gradualmente il burro morbidissimo a fiocchetti: deve risultare un impasto morbido ma compatto, se necessario aggiungere pochissima farina. Coprire la ciotola con la pellicola alimentare e fare riposare un’ora.
Nel frattempo occupiamoci della crema pasticcera: portare quasi a bollore il latte cui avrete aggiunto un paio di bucce di limone, quindi fare intiepidire ed eliminarle.
In una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero e la farina: quando avrete ottenuto un composto ben amalgamato versare, a filo, il latte; mettere dunque il miscuglio sul fuoco e cuocere, sempre mescolando, fino a che otterrete la giusta densità.
Versare la crema pasticcera in una ciotola e spolverare la superficie con un po’ di zucchero semolato.
Mettere a bagno l’uvetta con poca acqua tiepida e il rum.
Quando la crema pasticcera è fredda aggiungere l’uvetta ben strizzata e mescolare per distribuirla in modo uniforme.
Stendere ora l’impasto e formare un rettangolo che misuri 45 cm x 30 (circa).
Distribuirvi la crema pasticcera lasciando un piccolo bordino lungo tutto il perimetro.
Arrotolare partendo dal lato lungo e ritagliare le girelle, alte circa 4 cm, usando un coltello affilatissimo, con un taglio netto.
Disporre le girelle sulla placca del forno rivestita con l’apposita carta leggermente distanziate: fare lievitare ancora un’ora e, quindi, infornarle per mezz’ora circa a 180°.
A cottura spennellatele con poco latte e, quando sono fredde, spolverarle con lo zucchero a velo.
Le girelle sono pronte.
Un abbraccio, la Chicchina.