GIOCHI PER IL COMPUTER: QUALE GENERE SCEGLIERE

Se state cercando un passatempo che alleggerisca la vostra routine quotidiana, i giochi per pc sono sicuramente una soluzione divertente e capace anche di farvi condividere del tempo con i vostri amici o la vostra famiglia. Esistono ormai tante tipologie in grado di accontentare non solo persone di varie età ma anche qualsiasi gusto dei giocatori. Infatti, parlare di videogiochi è molto generico, in quanto attualmente il loro mondo è composto da contenuti, grafiche e scenari molto diversi da un gioco all’altro.

Qui trovate indicati i principali generi dei giochi per computer tra cui poter scegliere, sia per voi che per un eventuale regalo.

Giochi di ruolo

Nei giochi di ruolo i mondi sono solitamente complessi e con tematiche eroiche o drammatiche, in cui il personaggio deve affrontare sfide e lotte per la propria sopravvivenza. Le ambientazioni possono essere mitologiche o fantasy, all’interno delle quali il giocatore si immedesima nel personaggio facendogli compiere tante azioni diverse che sbloccano la storia man mano. Esempi famosi sono Summerset e Final Fantasy.

Giochi di azione e avventura

Con i giochi d’azione e avventura è assicurato il divertimento e la suspense, per chi apprezza il genere. Ci si immerge, infatti, in un mondo magico-avventuroso dove il personaggio dovrà compiere azioni per risolvere missioni ed enigmi. Vi troverete davanti a emozionanti combattimenti e sfide, stimolando ingegnosità e capacità di reazione. Due esempi molto diffusi di questa tipologia di giochi sono Life is Strange e Darksiders Genesis.

Giochi jump’n’run

In questo caso il giocatore muove il personaggio in un ambiente colorato e pieno di divertimento. Il protagonista si muove saltando e correndo, dovendo superare ostacoli sempre più difficili man mano che si superano i livelli. Ovviamente sono giochi che richiedono pazienza e destrezza con i comandi, creando spesso e volentieri un clima simile ai giochi di avventura. Esempi che hanno fatto la storia di questo genere sono Super Mario e Crash Bandicoot.

Giochi sportivi

Chi ama le corse e gli sport, di sicuro può scegliere un gioco di questo genere, in cui i personaggi devono affrontare delle gare. Il giocatore può confrontarsi con il computer o un suo amico reale, allenandosi tramite simulazioni per prepararsi alle sfide. Per chi è appassionato di calcio, FIFA e Football Manager sono classici intramontabili, mentre chi ha un debole per l’alta velocità può immedesimarsi pilota con giochi come Hot Wheels Unleashed.

Giochi di simulazione

I giochi di simulazione sono adatti a chi vuole sperimentare situazioni ed eventi della vita reale attraverso una vera e propria simulazione digitale, come suggerisce il nome. Il giocatore si occupa di gestire la vita di personaggi inventati che si destreggiano all’interno del mondo virtuale del gioco. Possono occuparsi di un lavoro, come sviluppare e gestire una fattoria in Pure Farming, o costruire un ambiente come una città o un parco divertimenti. Alcuni giochi di simulazione invece si concentrano maggiormente sulla vita quotidiana dei personaggi, come il famosissimo gioco The Sims.

Giochi sparatutto

Nei giochi sparatutto l’obiettivo è quello di affrontare e vincere un combattimento, che può essere affrontato contro il computer o persone reali. Le protagoniste qui sono senz’altro le armi, sulle quali si basa solitamente lo sviluppo e l’avanzamento dei personaggi. Il giocatore deve affrontare quindi delle missioni, cercando di arrivare alla fine senza essere ucciso da un avversario. Possono essere ambientati in terza persona oppure immergere completamente il giocatore con una modalità in prima persona. Uno dei giochi più famosi di questo genere è senza dubbio Battlefield.

Giochi di strategia

In questo tipo di gioco il gamer si ritrova a gestire solitamente un popolo o un esercito, dovendo raccogliere risorse, espandersi e sconfiggere una fazione nemica. È importante quindi pianificare ogni mossa e per questo è adatto alle persone che prediligono un gaming rilassato. Il simbolo di questa categoria è uno dei giochi più famosi al mondo: Age of Empire.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]