Ricette natalizie modalità ON.
Oggi vi propongo una dolcissima ghirlanda natalizia tutta da mangiare realizzata con deliziosi biscotti alla cannella. Nel periodo natalizio non c’è niente di meglio che sfornare biscotti in gran quantità che, oltre ad invadere la casa di inebrianti profumi mettono sempre d’accordo grandi e piccini.
Ingredienti
- 1 uovo
- 100 gr di zucchero semolato
- 60 gr di zucchero di canna
- 250 gr di farina 00
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di cacao amaro
- 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
- 70 gr di burro morbido
- 40 gr di olio extra vergine d’oliva
- succo di 1/2 arancia
- scorza grattugiata di 1 arancia intera
In una ciotola ampia mescolate tutte le polveri, farina 00, cacao, lievito, zucchero semolato, zucchero di canna, la cannella e la scorza grattugiata dell’arancia.
Aggiungete, nel centro, il burro ammorbidito, l’uovo e l’olio evo. Di tanto in tanto unite il succo d’aranci. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto omogeneo che metterete a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo stendete l’impasto su una superficie infarinata con uno spessore di 3 mm. Con l’aiuto di un cutter a forma di stella ricavate i biscotti e realizzate un forellino nel mezzo con l’aiuto di un coppapasta di piccolo diamentro (o qualsiasi altra cosa vi possa aiutare a realizzare il buchino centrale).
Posizionerete i biscotti su una teglia rivestita da carta forno. Cuocete in forno caldo modalità statica a 180 gradi per circa 10-15 minuti.
Quando le stelline saranno completamente fredde procedete con la composizione della ghirlanda. Scegliete un nastro di vostro gradimento e passatelo tra i fori delle stelline.
Tempo: 20 min Servizio per: 15 persone Complessità: Facile