Ghiaccioli ai frutti rossi fatti in casa
I ghiaccioli ai frutti rossi fatti in casa sono una vera squisitezza e sono facilissimi da preparare. Con l’ estrattore di succhi si preparano in pochissimo tempo altrimenti è necessario passare la frutta in un colino a maglie strette ed occorre un po’ più di tempo, ma saranno ugualmente buonissimi. Le proporzioni della frutta non sono importanti. Io avevo more e lamponi del mio giardino ma si possono preparare con i frutti rossi che abbiamo a disposizione. Tra non molto saranno mature le more di bosco e programmare una girata per raccogliere questo frutto saporito e ricco di virtù sarà un’ottima idea. La varietà di more senza spine come quelle che si piantano nei giardini, matura prima, per quelle di bosco bisogna attendere ancora un pochino. Il succo ottenuto, completamente privo di semi, si può utilizzare anche per fare marmellate eccezionali.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
nel frezeer 12 ore -
Porzioni:
6 -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
more e lamponi
un piatto fondo pieno -
Yogurt bianco naturale
1 vasetto -
zucchero di canna
2 cucchiai -
zucchero
2 cucchiai
Preparazione
-
Lavare con cura i frutti ed estrarre il succo con l’estrattore di succhi (chi non lo possiede deve prima passare i frutti al passatutto e dopo passare la polpa ottenuta poca alla volta in un setaccio a maglie fitte e togliere man mano tutti i semi).
Sciogliere gli zuccheri nella frutta mescolando ripetutamente.
Aggiungere lo yogurt e mescolare.
Distribuire negli stampini il composto (se gli stampini sono di silicone come i miei è meglio appoggiarli su una superficie stabile per evitare ogni deformazione).
Mettere i ghiaccioli ai frutti rossi nel congelatore per 12 ore prima di gustarli; (per toglierli agevolmente dallo stampo in silicone basterà tirare delicatamente i vari lati).
I ghiaccioli così preparati si conservano bene per 6 o 7 giorni.
Nota
I ghiaccioli preparati in questo modo, senza l’aggiunta di acqua sono anche una merenda sana e nutriente per i ragazzi.
Ti piace la mia ricetta? Metti Mi piace sulla mia pagina ufficiale di FACEBOOK per non perdere le mie nuove ricette!