Avete mai provato ad annusare un albicocca appena staccata da un albero? Il profumo è intenso e il sapore è persistente, insomma una vera delizia, niente a che fare con i frutti comprati al supermercato. Quest’anno il mio alberello ha prodotto una notevole quantità di albicocche, quindi mi sono dilettata a sfruttare questo frutto per fare qualche dolce, tra i miei preferiti ci sono le albicocche caramellate accompagnate da gelato e cioccolato fondente.
Caramellare le albicocche è molto semplice, basta tagliarle in quarti e metterle in una padella antiaderente con dello zucchero e farle andare a fuoco medio per circa una decina di minuti.
Se avete la gelatiera vi consiglio anche di preparare un buon gelato fiordilatte, sotto troverete la ricetta completa.
- Per il gelato fiordilatte:
- 250 g di latte fresco intero alta qualità
- 160 g di panna fresca
- 80 g di zucchero di canna bianco
- una punta di cucchiaino di farina di carruba (si trova in negozi biologici o in drogherie)
- 2 cucchiaini di latte in polvere
- Per le albicocche caramellate:
- 300g di albicocche
- 50 g di zucchero semolato
- ½ bacca di vaniglia
- Per la finitura:
- cioccolato fondente
- 200 g panna montata
- Preparare il gelato, in un pentolino portare quasi a bollore il latte con la panna (non superare gli 80 °C), a questo punto unire lo zucchero, la farina di carruba (si usa per mantenere il gelato più cremoso), il latte in polvere e frullare molto bene con il frullatore ad immersione. Lasciare riposare la miscela in frigorifero per circa 2 ore, trascorso questo tempo, versare il composto nella gelatiera a mantecare, a questo punto abbiamo un ottimo gelato al fiordilatte.
- Ora occuparsi delle albicocche, tagliarle in quarti, eliminare i noccioli e metterle in una padella antiaderente con lo zucchero e i semini di mezza bacca di vaniglia. Cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti o fino a quando saranno morbide. Lasciare raffreddare.
- Per la finitura:
- sciogliere del cioccolato fondente al microonde (alla massima potenza mescolando ogni 10 secondi finché non sarà sciolto).
- Montare della panna fresca con un po’ di zucchero a velo
- Comporre il dolce disponendo due palline di gelato su un letto di albicocche, più della panna montata e qualche spruzzata di cioccolato fuso