Gelato allo yogurt e banana

Cosa c’è di più goloso di un fresco gelato allo yogurt e banana, da gustare comodamente grazie allo stecchino di legno? Nulla…
L’idea mi è venuta pensando alla passione che le mie ragazze hanno per lo yogurt arricchito con la frutta fresca. Ho pensato quindi di trasformare questa sanissima merenda in uno snack fresco, adatto alla stagione estiva. Questa volta ho utilizzato la banana, ma si può utilizzare qualsiasi tipo di frutta, mantenendo semplicemente le proporzioni della ricetta.
Il lavoro è stato poi facilitato grazie all’uso dello stampo in silicone di Pavonidea, Pavogel Pocket, in questo caso nella forma Maracaibo Pocket.
Ho finito il gelato con una decorazione di cioccolato fondente croccante per rendere ancora più golosa la nostra merenda.
Ma voi lo sapete quando è nato il ghiacciolo? E perché piace così tanto ai bambini, e non solo?
Non è infatti un caso che ad inventare questo popolarissimo dolce freddo sia stato proprio un bambino di undici anni agli inizi del Novecento. L’intuizione del ghiacciolo, che risale al 1905, si deve infatti alla scoperta casuale fatta dal piccolo Frank Epperson, un ragazzino di Oakland che in una gelida notte d’inverno aveva inavvertitamente lasciato sul davanzale della finestra di casa un bicchiere con un bastoncino di legno, utilizzato per mescolare la sua bevanda, immerso in acqua e soda. Dopo qualche anno, nel 1923, lo stesso Epperson brevettò il ghiacciolo e ben presto tutto il mondo (Italia compresa, ma solo dopo la seconda guerra mondiale) scoprì come rinfrescarsi grazie alla frutta in modo dolce e alternativo.

gelato allo yogurt e banana

Gelato allo yogurt e banana

Ingredienti
300 g di banane mature
150 ml di yogurt bianco
2 cucchiai di zucchero
40 g di cioccolato fondente

Preparazione
Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle, raccogliendole in una ciotola. Aggiungete lo yogurt e lo zucchero.
Con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullate gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e uniforme e perfettamente frullato.
Mettete gli stecchini di legno all’interno dello stampo, chiudete la parte inferiore in modo da sigillare lo stecco e versate il composto riempendo fino al bordo tutte le cavità. Appoggiate lo stampo su un vassoio e mettete in congelatore per almeno tre ore, tutta la notte è ancor meglio.
Sciogliete il cioccolato fondente e versatelo all’interno di un cono di carta forno. Tagliate la puntina e con movimenti veloci decorate la superficie dei gelati allo yogurt e banana, che avrete sformato dallo stampo e appoggiato su un foglio di carta forno.
Rimettete i gelati in congelatore per dieci minuti prima di consumarli.

gelato allo yogurt e banana

La ciotola in foto fa parte della composizione Atollo sempre di Pavonidea.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]