

Oggi vi propongo un gelato alla banana con base acqua senza latte e senza uova. Ho messo pocchissimo miele ma, se le banana sono molto mature potete omettee di adolcire.
Ingredienti per il gelato alla banana
- 692 gr polpa di banana (6 banane)
- 281 gr di acqua
- 20 gr di miele o zucchero
- 7 gr di neutro/ farina di semi di carrube pura*
- 1 limone
Procedura per fare il gelato alla banana light
In una pentola mettete l’acqua, il miele o lo zucchero e il neutro. Mettete a scaldare sul fuoco medio e mescolate con una frusta continuamente finchè non si addensa.
Sbucciate le banane e tagliate a fette e spremete sopra il succo di un limone per non farle annerire.
Con un mixer a immersione frullate tutto fino ad avere una miscela cremosa e omogenea.
Mettete la miscela in frigorifero per maturare e per minimo 3 ore o tutta la notte. Accendete la gelatiera e versate la miscela nella gelatiera già avviata. Lasciate mantecare per circa 15-20 minuti o fino ad avere la consistenza del gelato.
Mettete il gelato alla banana light in un contenitore con chiusura ermetica oppure in stamping monodose di silicone e conservate nel freezer.
*Il neutro è un addensante / stabilzzante ottenuto dalla farina di semi di carruba, previene la cristalizzazione rendendo il gelato/sorbetto/granita più morbido e cremoso. Spesso si trova già miscelato alla farina di semi di guar e al destrosio. In genere sulla confessions vengono riportate le dosi sulla confezione che varia dai 3 ai 6 grammi per kg di miscela. Il costo incide pochissimo, visto che l’utilizzo è ridotto a pochissimi grammi. Credo che nessun ingrediente può sostituirlo garantendo lo stesso risultato: un gelato cremoso anche se si consuma in piu riprese e con lunghe permanenze nel congelatore. Appena tolto dal congelatore il gelato deve essere lasciato fuori qualche minuto prima di mangiarlo.
Il neutro si compra in negozi specializzati per pasticceria/gelateria. Io lo compro online a Tibiona Qui





