Molto natalizio, mooolto buono!!!
Un modo fresco ed alternativo per gustare uno dei dolci più amati delle feste di fine anno, molto valido anche per riciclare l’esubero del dopo-Epifania.
Gelato al Torrone con Salsa al Cioccolato |
Gelato al Torrone con Salsa al Cioccolato
Ingredienti:
- 150 g. di torrone duro
- 150 g. di panna
- 230 g. di latte
- 2 uova
- 40 g. di amaretti
- 1 cucchiaio di miele di acacia o millefiori
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di marsala
Per la salsa al cioccolato:
- 70 g. di cioccolato fondente al 70%
- Q.b. di acqua
- Q.b. di zucchero
Procedimento:
- Mettere gli amaretti e il torrone a pezzetti in un mixer per ridurli in polvere grossolana (a me piace che rimangano dei pezzettini di frutta secca).
- Separare gli albumi dai tuorli e mettere questi ultimi in un pentolino insieme allo zucchero. Amalgamare con una frusta, aggiungere anche il marsala e mettere su fuoco dolcissimo sempre frustando, fino ad ottenere un composto denso e spumoso. Inserire anche il miele e mescolare.
- Montare gli albumi a neve leggera.
- Scaldare insieme il latte e la panna fino alla soglia del bollore ed aggiungervi la polvere di torrone, il composto di tuorli e gli albumi montati. Miscelare molto bene con la frusta.
- Fare raffreddare in frigo o freezer, poi trasferire in gelatiera (io quella del Kenwood) e far girare per 30/40′ fino a formazione di un bel gelato montato e corposo.
- Trasferire in un contenitore e far stabilizzare in abbattitore per circa un’ora, poi stoccare in freezer. In mancanza dell’abbattitore conservare direttamente in freezer.
- Per la salsa al cioccolato: preparare uno sciroppo facendo bollire 70 ml di acqua con 50 g. di zucchero. Tritare il cioccolato e versarci sopra lo sciroppo bollente a filo, mescolando, nella quantità necessaria ad ottenere la consistenza desiderata, che dovrà risultare fluida e leggermente viscosa. Far intiepidire ed usare per guarnire il gelato. Consiglio di preparare questa salsa poco prima di servire, perché dopo qualche ora tende a rapprendersi. Se dovesse succedere, basterà riscaldarla leggermente, o aggiungerci poco sciroppo, se vi è avanzato.
Alla prossima “Evasione”…non so se dolce o salata!
Se trovi interessanti le mie ricette, Ti invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità del mio blog. Allora clicca qui : “Dolci” Evasioni e spunta la voce “Mi piace” Grazie!