Gelato al pomodoro per il DivinMangiando in Tour

Partecipare alla seconda edizione del Divin Mangiando in Tour è molto più di una sfida
culinaria: è un invito a esplorare il cuore autentico della Tuscia attraverso i suoi prodotti, la sua storia e la sua anima agricola. In un territorio dove il sapere contadino si fonde con la cultura enogastronomica, raccontare una ricetta significa tracciare un percorso che unisce tradizione e creatività, ingredienti locali e memoria del gusto. È proprio da questo spirito che nasce la mia proposta: un gelato di pomodoro con sbrisolona al Parmigiano Reggiano e mandorle, completato da perle di aceto di kiwi.

Un piatto che prende ispirazione dal territorio, ne accoglie i sapori più audaci e li traduce in una forma contemporanea, fresca, sorprendente. Il pomodoro, simbolo dell’estate mediterranea, si fa protagonista in una veste inaspettata, trasformato in un sorbetto che conserva tutta la sua anima vegetale e lievemente acidula. A contrasto, la sbrisolona salata unisce la croccantezza rustica delle mandorle alla sapidità inconfondibile del Parmigiano Reggiano, mentre le perle di aceto di kiwi, realizzate con la tecnica della sferificazione, aggiungono un tocco tecnico e aromatico che richiama il lato più sperimentale di questa avventura gastronomica.
Il mio racconto parte, dunque, dal desiderio di valorizzare la Tuscia attraverso i contrasti armonici: caldo e freddo, dolcezza e sapidità, consistenze morbide e croccanti. Una cucina che parla il linguaggio del territorio, ma lo fa con accenti nuovi, con il rispetto dovuto a ogni ingrediente ricevuto nella Mystery Box e con lo sguardo curioso di chi vuole andare oltre la superficie.

La ricetta: dove il territorio incontra la creatività.

Il gelato di pomodoro nasce come omaggio ai sapori estivi della Tuscia. Ho scelto di
utilizzare la passata di pomodoro dell’Agriturismo Valentini, un prodotto genuino,
corposo e profumato, che mi ha colpito per la sua naturale dolcezza e per la qualità della materia prima. L’ho lavorata brevemente, insieme a un po’ di olio extravergine di oliva dell’azienda Olitar, dal profilo erbaceo delicato e armonico. Il risultato è un sorbetto gastronomico, fresco e sapido al tempo stesso, che conserva l’identità vegetale del pomodoro ma la esprime in una veste insolita.
La sbrisolona salata è un gioco di contrasti. Prende spunto dalla tradizione mantovana,
ma viene reinterpretata con ingredienti capaci di dialogare con il contesto del piatto. Ho scelto di arricchirla con il Parmigiano Reggiano, formaggio simbolo dell’eccellenza
casearia italiana, e con le mandorle della Cooperativa Agricola Tarquinia, che
aggiungono croccantezza e carattere. Il Parmigiano conferisce profondità umami, mentre le mandorle, tostate e tritate grossolanamente, sprigionano aromi intensi che si legano alla friabilità dell’impasto e si contrappongono armoniosamente alla freschezza del sorbetto.
Infine, il dettaglio che completa e nobilita il piatto: le perle di aceto di kiwi dell’azienda L’Agro del Kiwi. Questo prodotto, sorprendente già all’assaggio puro, ha rivelato un potenziale straordinario per creare piccole esplosioni aromatiche. Le sue note acidule e fruttate ravvivano il piatto, aggiungendo complessità e un tocco innovativo che incuriosisce senza sovrastare.

collage gelato al pomodoro

I sapori della Tuscia nella Mystery Box

La mia ricetta è solo uno dei possibili racconti che si possono creare con i meravigliosi prodotti ricevuti nella Mystery Box del Divin Mangiando in Tour. Accanto agli ingredienti che ho scelto, la box conteneva anche:

Un ventaglio di eccellenze agricole, espressione della ricchezza di questo territorio.
Ognuno di questi prodotti racconta una storia: di filiera corta, di artigianalità, di rispetto per la terra. La selezione curata della box ha reso la progettazione della ricetta un vero e proprio dialogo con il paesaggio gastronomico della Tuscia.

Ricetta: Gelato al pomodoro

Ingredienti

  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 100 g di acqua
  • 30 g di zucchero semolato
  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • 4–5 foglie di basilico fresco
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di amido di mais (sciolto in poca acqua)

Preparazione

Frullate lo zucchero con le foglie di basilico fino a ottenere un composto fine.

In una casseruola versate la passata di pomodoro, il composto di zucchero e basilico, l’acqua, l’amido di mais sciolto in un pochino di acqua e il pizzico di sale.

Cuocete a fuoco dolce per alcuni minuti, mescolando continuamente, fino a quando la miscela si sarà addensata leggermente.

Versate il composto in un contenitore adatto al congelatore e lasciate raffreddare completamente. Una volta freddo aggiungete l’olio extravergine di oliva e mescolate bene.

A questo punto le strade sono due: se avete la gelatiera versate il composto nella vaschetta e seguite le istruzioni del produttore per mantecare il gelato. Se non avete la gelatiera come me, mettete il contenitore in freezer e ogni 30 minuti mescolate il contenuto, con l’aiuto di una piccola frusta. In 3-4 ore otterrete il gelato.

Sbrisolona al Parmigiano Reggiano e mandorle

Ingredienti

  • 20 g di farina 0
  • 20 g di farina di mais fine
  • 20 g di mandorle tritate e tostate
  • 15 g di burro a dadini
  • 15 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Versate in una ciotola le farine, le mandorle, il Parmigiano e il burro a dadini. Mescolate con la punta delle dita formando un composto sabbioso. Aggiungete il sale e mescolate ancora. Versate il composto in una teglietta di cartaforno e compattate con un cucchiaino. Dovrà avere uno spessore di circa 1 centimetro.

Io ho cotto la sbrisolona salata nella friggitrice ad aria per 7 minuti a 180°. Potete cuocerla anche nel forno tradizionale tenendo la stessa temperatura e tempo di cottura. Una volta pronta lasciate raffreddare la sbrisolona.

Perle di aceto di Kiwi

Ingredienti

  • 100 ml di aceto di Kiwi
  • 2 g di lattato di calcio (2%)
  • 500 ml di acqua naturale
  • 2,5 g di alginato di sodio (0,5%)
  • acqua pulita per il risciacquo

Preparazione

Mescolate l’aceto di kiwi con il lattato di calcio. Frullate o mescolate molto bene per far si che il lattato di calcio si sciolga alla perfezione. Lasciate riposare il composto per almeno 15 minuti in modo che il liquido si stabilizzi e tutte le bollicine che si sono formate escano dalla soluzione.

Frullate 2,5 g di alginato di sodio in 500 ml di acqua naturale utilizzando un frullatore ad immersione. Lasciate riposare la composto almeno 1 ora per far sparire tutte le bolle.

Per formare le perle potete utilizzare una pipetta, una siringa senza l’ago o un cucchiaino. Lasciate cadere il composto a gocce nel bagno di alginato. Le gocce si gelatinizzeranno fuori ma resteranno liquide all’interno. Dopo circa un paio di minuti prelevate le sfere con una schiumarola e immergetele in acqua fredda pulita.

Le perle di aceto di kiwi si conservano un paio di giorni in frigorifero immerse in acqua.

sorbetto al pomodoro

A questo punto tutti gli ingredienti per realizzare il piatto sono pronti.

Prendete il piatto da portata e cospargete il fondo con la sbrisolona salata sbriciolata. Con l’aiuto di due cucchiai formate una quenelle e adagiatela delicatamente sul crumble. Aggiungete alcune perle di aceto di kiwi e di olio extravergine di oliva. Finite il piatto con una fogliolina di basilico e servite immediatamente.

Ringrazio l’Associazione italiana Foodblogger per aver collaborato con Vittoria Tassoni cha ha ideato il DivinMangiando in Tour. Ringrazio il Comune di Tarquinia e la Condotta Slowfood di Viterbo e Tuscia e tutti i produttori che hanno aderito con i loro prodotti per far si che noi potessimo realizzare il nostro piatto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

L’articolo Gelato al pomodoro per il DivinMangiando in Tour proviene da Le ricette di Michi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]