Il gelato, d’estate, a casa mia va a ruba: mi piace giocare a “inventare” (anche se in cucina nessuno inventa niente) nuovi gusti. Oggi vi farò assaggiare virtualmente un gelato al cioccolato fondente, profumato di vaniglia del Madagascar e aromatizzato con una polvere d’arancia home-made (per la ricetta clicca qui).
Occorrente: 250 ml di latte, 250 ml di panna, 80 g di zucchero, 5 g di farina di semi di carrube, 100 g di cioccolato fondente, una bacca di vaniglia, polvere d’arancia.
Mettete il latte in un pentolino con lo zucchero, il cioccolato, la farina di semi di carrube, i semi e la bacca di vaniglia. Fate scaldare senza portare ad ebollizione. Mettete il composto a raffreddare in frigo.
Filtrate, mescolate insieme alla panna ben fredda e versate nella gelatiera. Se non possedete la gelatiera, montate con le fruste il composto e mettete a rassodare in freezer.
Mi è piaciuto servire questo gelato dentro un’arancia svuotata. Ho completato con scaglie di cioccolato fondente, una bacca di vaniglia (per decorazione) e la mia meravigliosa polvere d’arancia!
Altre ricette simili a questa:
TIRAMISÙ AL CIOCCOLATO BIANCO E PAN DI SPAGNA AL CACAO
Frittelline di Riso.
Involtini di prosciutto cotto in gelatina con spuma di trota affumicata
Pollo al curry e latte di cocco
CANTUCCI.. nella versione salata.(senza lattosio)
Ecco la merenda per i tuoi bimbi…la torta paradiso al cioccolato. Semplice e rapida







