GAMBERONI AL LIME E ZENZERO CON INDIVIA E POMPELMO ROSA CONDITA CON VINAIGRETTE ALLA SENAPE

DSC03794

Ingredienti per i gamberoni al lime e zenzero

8            gamberoni

2            lime

1            limone

1            scalogno

2            spicchi di aglio

1            radice di zenzero

q.b.        olio e.v.o.

q.b.        prezzemolo fresco

q.b.        peperoncino essiccato e sbriciolato

q.b.        sale & pepe

Ingredienti per l’indivia al pompelmo rosa

1            ceppo di indivia

q.b.        olio e.v.o.

q.b.        sale & pepe

1            limone (il succo)

1            cucchiaino di senape

1            cucchiaio di miele

1            pompelmo rosa

q.b.        glassa di aceto balsamico

Procedimento

Adagiate i gamberoni in un recipiente largo con coperchio.

Preparate la marinatura: in un ciotola raccogliete il succo di 1 lime ed il succo di 1 limone, qualche cucchiaio di olio e.v.o., mezza radiche di zenzero grattugiata, sale, pepe ed il peperoncino (se vi piace abbondate pure, il sapore sarà ancora più pungente ed il contrasto renderà il piatto ancora più accattivante) e con una frusta emulsionate bene il tutto.

Tagliate poi a fette sottili: lo scalogno, l’aglio sbucciato, la mezza radice di zenzero (a cui avrete tolto la buccia) ed il lime. Irrorate i gamberoni nel recipiente con la marinatura preparata e cospargete il tutto con gli odori affettati. Amalgamate bene il tutto dando una mescolata con due cucchiai, chiudete infine il recipiente con il coperchio e lasciate in frigorifero ad insaporire per 2 ore circa.

Nel frattempo preparate la vinaigrette: raccogliete nel bicchiere del mixer ad immersione: il succo di 1 limone, la senape, il miele; insaporite con sale, pepe, e frullate il tutto versando l’olio e.v.o. a filo, dovrete ottenere una vinaigrette piuttosto densa.

Preparate nel frattempo le foglie di indivia; lavatele, asciugatele e mettete in frigorifero fino all’utilizzo. Fate la stessa cosa con il pompelmo rosa: pelate a vivo il pompelmo, con un coltello affilato prelevate gli spicchi e mettete in frigorifero.

Levate dal frigorifero il recipiente con i gamberoni, accendete il forno e preriscaldatelo a 180°C.

Adagiate i gamberoni su di una teglia da forno leggermente unta con dell’olio e.v.o., irrorate con la marinata (eliminando gli odori affettati), aggiustate di sale e pepe e cuocete in forno per circa 15-20 minuti.

In un piatto da portata adagiate i gamberi ed accompagnateli con l’indivia condita con qualche fettina di pompelmo preparato, la vinaigrette e qualche goccia di glassa di aceto balsamico. Spolverizzate infine i gamberoni con del prezzemolo fresco tritato finemente.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]