I gamberoni al forno sono un secondo piatto di pesce sempre gradito e apprezzato da tutti. E’ un piatto perfetto per ogni occasione, soprattutto per le ricorrenze importanti come Natale o Capodanno, ma, essendo anche un piatto leggero, è perfetto anche per chi segue un regime dietetico controllato.
I gamberoni al forno sono facilissimi da preparare: con pochi ingredienti, avrete un secondo piatto leggero, ma gustosissimo e, volendo, lo si può preparare anche con un po’ di anticipo, cosa non da poco, soprattutto quando si hanno ospiti!
Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si preparano! Se cercate altre idee a base di pesce o ricette per i vostri menù natalizi, non perdetevi le mie raccolte: Menù di pesce economico di Natale, Primi piatti di pesce , Ricette facili a base di pesce, Antipasti con pasta sfoglia veloci e facilissimi, Ricette di antipasti veloci di Natale, Primi piatti per Natale – oltre 30 ricette facili e gustose.
Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Google+ – Twitter
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
20-25 minuti -
Porzioni:
4 PERSONE -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
12 Gamberoni
-
1 limone
-
1 rametto Prezzemolo
-
q.b. sale, pepe
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
Qualche cucchiaio di vino bianco
Preparazione
-
Preparare i gamberoni al forno è molto semplice. Potete usare quelli freschi o surgelati, ma in quest’ultimo caso, abbiate cura di farli scongelare completamente prima di condirli e cuocerli.
-
Sciacquateli velocemente sotto l’acqua e metteteli su una teglia da forno.
-
Conditeli con sale e pepe, un po’ di prezzemolo tritato, succo di limone e, se lo gradite, anche uno spicchio d’aglio tritato finemente.
-
Mettete nella teglia qualche fettina di limone e un rametto intero di prezzemolo.
-
Irrorate i vostri gamberoni al forno con un po’ d’olio extra vergine d’oliva e qualche cucchiaiata di vino bianco.
-
Preriscaldate il forno a 190° e quando sarà arrivato a temperatura, infornate i gamberoni per 15 minuti, poi girateli e fateli cuocere ancora per altri 5 minuti.
-
Servite subito i vostri gamberoni al forno e…buon appetito!
Provateli e fatemi sapere! Sono un secondo piatto velocissimo da preparare!
-
Come già detto, potete anche prepararli con un po’ di anticipo e poi scaldarli al momento a 100° per 10 minuti, ma attenzione a non farli seccare troppo, perchè altrimenti perderebbero parte del loro gusto!