Gamberetti in salsa rosa su cestini di grana
Gamberetti in salsa rosa su cestini di grana, una delizia per il palato e per gli occhi. Un antipasto buono e leggero che si prepara in poco tempo, adatto a tutti bambini compresi perchè la mia versione è senza alcool. I gamberetti in salsa rosa su cestini di grana sono perfetti sia per la vigilia di Natale sia per il giorno di Natale. Questo antipasto si serve freddo quindi si può preparare con un po’ di anticipo.
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
30 minuti -
Porzioni:
10 cestini -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
formaggio grana gratugiato q.b.
-
gamberetti da sgusciare (o di più se sono piccoli) 10
-
cuore di insalata tenera (indivia o gentilina) 1
-
Yogurt bianco naturale 125 g
-
maionese light 100 g
-
Ketchup q.b.
-
il succo di mezzo limone
Preparazione
-
I cestini di grana si possono fare in due modi: in forno oppure in un padellino antiaderente.
Il procedimento più veloce è al forno. (Io ne dovevo preparare pochi quindi ho adoperato un padellino cuociuovo). Mettere nel padellino uno strato sottile e uniforme di grana, aggiustare con il cucchiaio.
Cuocere nel fornello più piccolo a fuoco basso finchè il grana è fuso e poi togliere il padellino dal fuoco e fare intiepidire un attimo. Prima che la cialda di formaggio sia troppo fredda metterla sopra un bicchiere capovolto o una ciotola capovolta. Dare la forma di cestino e lasciare raffreddare.
-
Per la preparazione in forno preriscaldare il forno a 180 gradi. Mettere della carta forno su di una ampia teglia e con il grana grattato fare dei dischi di circa 9 centimetri. Livellare bene il grana con il cucchiaio i infornare per pochissimi minuti, appena il formaggio è fuso e fa delle bollicine toglierli dal forno. Prima che le cialde di grana siano fredde appoggiarle su bicchieri capovolti.
-
Pulire e lavare l’insalata e poi tagliarla a listarelle sottili e immergerla in poca acqua e limone e poi lasciarla scolare bene.
Preparare la salsa rosa: mescolare lo yogurt con la maionese e quanto basta di ketchup per dare un bel colore rosato.
Sgusciare i gamberetti e lavarli (i miei erano surgelati).
Cuocere i gamberetti in acqua bollente con un pizzico di sale per un minuto soltanto dalla ripresa del bollore e scolarli.
-
Comporre i cestini mettendo sul fondo un po’ di insalata e poi due cucchiaini di salsa rosa e sopra uno o più gamberetti se sono piccoli.
I gamberetti in salsa rosa su cestini di grana sono pronti per essere gustati.
Note
Ti piace la mia ricetta? Metti Mi piace sulla mia pagina ufficiale di FACEBOOK per non perdere le mie nuove ricette!