Ho avuto tempo. Me ne sono preso di forza. Tempo per me, per rispolverare quello che vale la pena di vivere, le passioni che amo coltivare, le parole in cui amo perdermi e i luoghi che non ho mai tempo di visitare.
Ho preso quel tempo che a volte le ore rubano, scappando via veloci, come fossero granelli di sabbia.
Ho preso un tempo un po’ forzatamente, lontana da un mondo in cui mi sento sempre a mio agio e in cui mi rifugio.
Ho preso il tempo giusto per sentire la mancanza di questo piccolo angolino, di volerlo vivere tra le pareti di casa mia, dove le parole escono come un fiume in piena o a volte si rifugiano come talpe in una tana.
E mi sono presa il tempo per coccolarmi, per sentirmi immersa in campi di lavanda, tra i miei colori preferiti e le note di una fisarmonica capace di trasformare il Tevere in Senna.
Mi sono presa il tempo di immergere le mani tra farina e burro, di avvolgere i primi frutti estivi in una galette, chiudere gli occhi e sentirmi in un piccolo bistrot in tinte pastello.
GALETTE AI FRUTTI ESTIVI E CONFETTURA
INGREDIENTI
Per la pasta brisée (per uno stampo di 20 cm – ricetta di Christophe Felder)
100 g burro
200 g farina multicereali
30 g zucchero semolato
50 ml acqua fredda (Felder ne consigliava molta di più, ma io mi sono regolata a tentoni, poiché le farine hanno un grado di assorbimento diverso)
Nella ciotola della planetaria, impastare il burro con lo zucchero. Unire la farina e, infine, l’acqua. Formare una palla e lasciare riposare in frigorifero per almeno un paio di ore.
Per il ripieno
3 cucchiai di confettura di ribes rossi Fiordifrutta Rigoni d’Asiago
albicocche
mirtilli
fragole
3 cucchiai di zucchero di canna
Lavare la frutta. Tagliare le fragole e le albicocche a cubetti. Stendere la brisée in un cerchio di circa 3 mm di spessore. Adagiare in uno stampo ricoperto di carta da forno, facendo in modo che fuoriescano i bordi.
Riscaldare il forno a 180° C.
Stendere sulla base di brisée la confettura, unire la frutta, cospargere con lo zucchero di canna e richiudere i lembi su se stessi.
L’articolo Galette ai frutti estivi e confettura sembra essere il primo su Fairies kitchen – La cucina delle fate.