A carnevale
si sa ci si traveste, ci si diverte, si fanno scherzi e si frigge! I dolci in questo periodo sono prevalentemente fritti, buonissimi, ma super calorici, in pieno periodo di Carnevale, anche la gola vuole la sua parte.
Ecco
qui la ricetta dei Galani, dolce tipico della tradizione veneziana. Sono dolci fritti tipicamente di forma rettangolare, ma quest’anno ho voluto provare a preparli al forno. Non avevo voglia di friggere e mi piaceva l’idea di renderli un po’ più leggeri.
Non c’è
pasticceria o panificio che in questi giorni non proponga Galali, Chiacchiere e frittelle, in tutte le possibili varianti, questa di seguito è la ricetta base per prepararli direttamente a casa propria.
Io li
messi al forno, ma questa ricetta va benissimo anche se li dovete friggere.
INGREDIENTI
500 grammi di farina 00
70 grammi di zucchero bianco
40 grammi di burro senza lattosio
2 uova bio
3 cucchiai di grappa bianca
Buccia di un limone grattuggiata
un pizzico di sale
zucchero a velo vanigliato per decorare
PREPARAZIONE
Come
prima cosa è necessario amalgamare tutti gli ingredienti secchi. Poi aggiungete le uova e il resto degli ingredienti umidi.
Lavorate
bene l’impasto fino ad ottenere panetto il più possibile omogeneo, non deve avere alcun grumo.
Ora mettete
l’impasto su una tavola in legno o su un grande piano di lavoro e muniti di mattarello, stendete la pasta in una foglia il più possibile sottile. Se volete poste aiutarvi con la “nonna Papera” la macchina per tirare la pasta.
Quando
la pasta sarà ben tirata e sottile con la rotellina ondulata ritagliate i galani, in forme rettangolari, più o meno lunghi a seconda del vostro gusto personale.
Fate
delle piccole incisioni nel centro di ogni galano, e poi cuoceteli in forno già caldo a 180° per circa 10-12 minuti o friggeteli in abbondante olio, fino a quando avranno preso una colorazione leggermente dorata.
Lasciateli
raffreddare e solo quando saranno freddi, spolverateli abbondantemente con lo zucchero a velo vanigliato.
Più saranno
sottili più saranno croccanti!!