Un primo piatto di pasta gustoso e molto semplice da realizzare, anche se un pochino lungo per via della preparazione del doppio sugo preparato con la passata di pomodoro e con i pomodori confit, fatti a casa, con cui condire questo mega formato di pasta.. ma che una volta portato in tavola non ci può che far pensare che è proprio vero che a volte basta un piatto di pasta per farci sorridere!
Ingredienti
1 kg di pomodori rossi ramati da sugo 1 scalogno 1 kg di pomodorini ciliegino 2 cucchiai di zucchero semolato 2 cucchiai di origano aglio q.b. tritato molto finemente olio evo q.b sale q.b. 400 g di fusilli in formato grande 1 spicchio di aglio peperoncino rosso a piacere foglie di basilico fresco q.b. olio evo q.b. sale q.b. parmigiano grattugiato q.b.Procedimento
Eliminate i piccioli dai pomodori ramati, poi lavateli con molta cura, quindi asciugateli e tagliateli ciascuno in quattro parti cercando di eliminare anche la parte verde del picciolo rimasto.
Mettete i pomodori da sugo in una pentola capiente, aggiungete lo scalogno tagliato in due o tre parti e trasferite sul fuoco basso. Lasciate cuocere i pomodori, girandoli di tanto in tanto, finché si saranno afflosciati e spappolati. I pomodori avranno bisogno di una cottura di circa 20 minuti.
Durante la cottura non è necessario aggiunge nient’altro perché i pomodori cuoceranno rilasciando la loro acqua.
Fate intiepidire i pomodori spappolati, poi passateli con il passaverdura facendo convergere il sugo in una ciotola, e una volta passati tutti i pomodori, il primo sugo è pronto.
Per i confit invece eliminate il picciolo dai pomodorini ciliegino, lavateli sotto l’acqua corrente, e tagliateli a metà.
Quindi disponete le due metà dei pomodori sopra una teglia rivestita con della carta forno; condite con una spolverata di zucchero, origano, aglio q.b. sminuzzato e un filo di olio evo, poi portate in forno e lasciate andare per circa 2 ore a 100 gradi.
In una padella fate scaldate dell’olio evo insieme all’aglio sminuzzato, poi unite la passata di pomodoro realizzata precedentemente, e lasciate cuocere per circa un 15 minuti
Trascorso il tempo, unite anche i pomodori confit e del peperoncino a piacere, quindi lasciate insaporire per qualche minuto.
Nel frattempo cuocete anche i fusilloni in abbondante acqua salata.
Scolateli al dente e poi tuffateli nella padella insieme al sugo, unite abbondante basilico spezzettato con le mani e lasciate insaporire.
Infine spegnete il fuoco, spolverate con del parmigiano grattugiato, mescolate per bene e servite.
Puoi seguire le mie ricette anche su Facebook e Google+