La domenica è volata via in un lampo tra un crostolo e l’altro, con il consorte che ha reso la mattinata allegra con le sue battute, e ops ci siamo ritrovati a fine mattinata senza avere idee per il pranzo…
Poi sempre dalla cucina italiana abbiamo trovato un primo super veloce e facile “Pasta broccoli e tonno”!!!
Tempo di preparazione quello che chi vuole per far cuocere la pasta!!! e se non l’avete mai provata, è una gustosa variante per un primo piatto appetitoso!!!
Ingredienti per 2 persone:
160 gr di fusilli
200 gr. di broccolo
125 gr. di tonno in scatola, sott’olio
1 spicchio di aglio
sale
olio extravergine
scorza di limone
qualche fogliolina di timo
200 gr. di broccolo
125 gr. di tonno in scatola, sott’olio
1 spicchio di aglio
sale
olio extravergine
scorza di limone
qualche fogliolina di timo
Procedimento:
Pulite i broccoli separando delicatamente le piccole cime dal fusto centrale. Cuocete il broccolo in acqua salata per 3_4 minuti, quindi versatelo direttamente in un ciotola capiente, dove avrete versato acqua fredda e cubetti di ghiaccio, in questo modo non perderà il suo colore e rimarrà di un bel colore verde.
In una padella fate scaldare il tonno con alcuni cucchiai di olio E.V.O. e uno spicchio d’aglio intero per dare profumo, scolate i broccoli e uniteli in padella, mescolando con delicatezza insieme al tonno, regolate con un pizzico di sale e di pepe e a piacere con qualche fogliolina di timo fresco.
A parte cuocete i fusilli, a fine cottura scolateli e unite il condimento versando la pasta in padella e fate saltare il tutto per un minuto a fiamma vivace.
Per chi ama il profumo degli agrumi, una scorza di limone da grattugiare sulla pasta come tocco finale prima di servire.