Un piatto cremoso e gustoso, ideale sia per pranzo che per cena, economico e facile da preparare.
Il connubio tra gamberi, pancetta e pistacchi … un sogno, il sapore intenso dei pistacchi che si unisce a quello delicato dei gamberi ed alla croccante pancetta lascerà i vostri ospiti piacevolmente stupiti.
Il formato ideale per questo piatto è pasta corta come fusilli, penne, farfalle ma è perfetto anche con gli gnocchetti o gli scialatielli.
Siete impazienti, lo sappiamo quindi … iniziamo la preparazione.
Ingredienti per 3 persone
240 grammi di Fusilli
150 grammi di Pancetta a Cubetti
20 gamberi
1 bicchiere di Vino Bianco
Granella di Pistacchi q.b.
Olio di Oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per il pesto di pistacchi
200 grammi Pistacchi non salati, non tostati, sgusciati
35 grammi Grana Padano DOP grattugiato
100 ml di Olio extravergine d’oliva
3 foglie di Basilico
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione
Pulite i gamberi liberandoli dal carapace e togliendo l’intestino con estrema delicatezza in modo da non spezzare i crostacei; sciacquateli sotto acqua corrente; metteteli in una padella antiaderente con un filo olio e fateli scottare per qualche minuto su ambo i lati, aggiungere la pancetta, fate cuocere per qualche minuto e sfumate con il vino.
Iniziamo la preparazione del pesto di pistacchi; inserite all’interno di un mixer da cucina i pistacchi, il formaggio grattugiato, l’olio, il basilico; aggiungete sale, pepe e frullate il tutto fino a ottenere una crema omogenea.
Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata e scolate appena al dente; metteteli nella padella con i gamberi e la pancetta, aggiungete il pesto di pistacchi mescolate fino a che gli ingredienti non risulteranno amalgamati, per renderla più cremosa aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta.
Impiattate e servite aggiungendo della granella di pistacchi.
Anna & Alessia