Con un giorno di ritardo pubblichiamo per Light and tasty ricette a base di funghi. I funghi sono una delle mie passioni, mi piace raccoglierli (nonostante non sia bravissima), ma soprattutto degustarli. In montagna, in Alto Adige ne facciamo solitamente scorpacciate, mentre qui in pianura è più difficoltoso da trovare come ingrediente fresco, ma una domenica d’autunno la dedicavo da anni ad un’uscita speciale, sulle colline piacentine o parmigiane (zona Borgo Taro) per fare un pasto dedicato a questo vegetale. Purtroppo con questo covid anche queste belle usanze si è portato via!
Vi lascio questa bella ricetta “Funghi e castagne con za’atar” conosciuta attraverso Il Club del 27, ma pubblicata da BBC Food e ideata da quel geniaccio di Ottolenghi. E’ buonissimo, ma che ve lo dico a fa? Ottimo come contorno ad una classica fettina, ma anche come antipasto servito con fette di pane tostato…. decidete voi!
Ingredienti per 4 persone
1 cipolla rossa
150 g di castagne cotte e pelate
2 foglie di alloro
5 cucchiai di olio evo
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaino di foglie di timo
1 cucchiaio di za’atar
2 cucchiaini di succo di limone
sale e pepe
In una padella capiente, scaldare 4 cucchiai di olio, unire la cipolla tritata, l’aglio e poi i funghi e l’alloro, rosolare per circa 10 minuti. Unire le castagne già cotte e pelate.
Aggiustare di sale e pepe e continuare la cottura per circa 30 minuti a fuoco basso.
Versare il composto caldo di funghi in una ciotola capiente e condirlo con lo za’atar, il succo di limone il timo e 1 cucchiaio di olio.
Servire subito.
Altre proposte con ingrediente funghi!
Sauté di funghi e carciofi di Carla Emilia
Funghi pleurotus gratinati nella friggitrice ad aria di Catia
Minestra di orzo con funghi e castagne di Daniela
Vellutata di porcini di Franca
Tagliatelle al farro con funghi porcini di Milena