Fugassa veneta o focaccia veneta è un dolce lievitato tipico del periodo di Pasqua, adatta da portare fuori anche per la classica scampagnata di pasquetta.
La ricetta è simile alla colomba pasquale. ma la forma della fugassa è quella del panettone, una ricetta che veniva preparate dalle famiglie meno agiate, per questo motivo molto meno ricca di ingredienti: farina, zucchero, uova e burro venivano impastati assieme al lievito per ricavare un impasto dolce
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo8 Ore
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni6/8 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti
Per la copertura
Strumenti
Preparazione della fugassa veneta
Intiepidire il latte e farvi sciogliere il lievito di birra, unire 20 g. di zucchero, 50 g. di farina, mescolare e lasciare riposare 1 ora coperto da pellicola alimentare.
Versare il lievitino nella ciotola della planetaria unire le uova, la restante farina, la scorza dell’arancia grattugiata ed il sale.
Azionare la planetaria e far andare fino a quando l’impasto non si incorderà al gancio.
A questo punto aggiungere il burro poco alla volta e farlo incorporare bene all’impasto,
Coprire l’impasto con pellicola e far lievitare un paio di ore.
Riprendere il composto, fare un paio di pieghe, poi formare una palla, sistemare in uno stampo da panettone da 1 kg e praticare un’incisione a croce.
Riporre in forno spento con luce accesa fino al raddoppio.
Spennellare la superfice con albume d’uovo sbattuto, cospargere di zucchero e sistemare in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, poi abbassare a 170° per altri 45 minuti.