FROLLONE RICOTTA E CACAO!

A volte si ha l’illusione di avere in mente una ricetta originale e ci si imbarca in preparazioni molto poco ortodosse, illudendosi che, anche se certe cose gli altri non le fanno, la cosa riuscirà lo stesso. La maggior parte delle volte questi tentativi deludono le aspettative di contribuire ai progressi della pasticceria.
Questo è uno di quei casi, il risultato è diverso da come l’avevo pensato, ma non per questo non merita di essere condiviso, perché con la medesima sincerità vi dico: è buonissimo!
L’idea è nata osservando una coppetta di vetro per macedonia che volevo usare come stampo per una frolla ripiena di ricotta al cacao e strato di riso soffiato. Qui l’illusione e l’arroganza è stata quella di credere che, in fase di cottura per mantenere la forma a cupola tipo zuccotto, non servisse appunto uno stampo adatto. Come vedete dalla foto la cupola si è leggermente rilassata…sbagliando si impara, quindi usate uno stampo da zuccotto:-)

INGREDIENTI:

FROLLA
– 150 gr di farina 00
– 50 gr di zucchero
– 1 uovo
– 50 gr burro
– buccia grattugiata di un limone
– 1 pizzico di bicarbonato

RIPIENO:
– 180/200 gr di ricotta
– 1 cucchiaio di cacao amaro
– 1 cucchiaio di zucchero (per la ricotta)
– 1/2 bicchiere di riso soffiato

Imburrate uno stampo in alluminio per zuccotto. Preparate la pasta folla unendo nell’ordine gli ingredienti, ricordando di non scaldare troppo l’impasto con le mani in quanto il burro potrebbe appiccicare. Fate raffreddare la frolla ottenuta almeno mezz’ora in frigorifero per renderla lavorabile al meglio. Trascorso il tempo dividete la pasta e con due terzi dell’impasto foderate lo stampo, mentre con la frolla rimanente realizzate il ‘tappo’ dello zuccotto. Io la frolla l’ho lavorata senza toccarla troppo, usando solo mattarello e carta forno. Il ripieno del frollone lo otterrete mescolando la ricotta allo zucchero ed al cacao, formando una crema morbida senza grumi. Prima di chiudere lo zuccotto realizzate uno strato di riso soffiato come base del dolce. Quest’ultimo in cottura aiuterà in caso la ricotta ceda troppa acqua, oltre a stimolarci la masticazione in una frolla friabile per effetto del bicarbonato. Chiudete il tutto con la pasta frolla rimasta e ribaltate lo stampo su una teglia con carta da forno. Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 20/25 minuti:-)

Massi

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]