In estate un panetto di pasta di mandorle non manca mai in frigo: latte e granita sono un must delle giornate afose. Ma la pasta reale così come viene pure chiamata è ottima anche nella preparazione di dolci ai quali dona freschezza e dolcezza. L’altro pomeriggio mi sono accorta di aver dimenticato in frigo mezzo panetto e allora mi sono decisa a rifare dei biscottini che avevo assaggiato da un’amica siciliana tempo fa. Il copia e incolla è andato a buon fine, i biscotti sono spariti in un baleno. Una delzia per il palato semplice da preparare.
Ingredienti
* per la frolla
250 gr di farina per dolci
100 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 uovo e un tuorlo
* per la farcitura
300 gr di pasta di mandorle
cedro e arancia canditi q.b.
1 cucchiaio di liquore all’arancia
granella di arance candite
latte q.b.
zucchero a velo q.b.
Preparazione
In una ciotola versate la farina, lo zucchero, il lievito e mescolate. Aggiungete il burro e iniziate a impastare e infine le uova. Formate un panetto e mettetelo in frigo per almeno un’ora.
Preparate adesso il ripieno: frullate nel mixer un pò di arance candite; riducete a cubetti piccolissimi il cedro e l’arancia. Amalgamate la pasta reale con il liquore, i canditi e la granella. Fate riposare l’impasto in modo che i sapori si leghino fra loro.
Trascorso il tempo di riposo togliete la frolla dal frigo e dopo averla fatta ambientare stendetela con il matterello e con un coppapasta iniziate a formare i biscotti. Dopo averli farciti ricopriteli con l’altro tondino e sigillate i bordi con l’aiuto di una forchetta. Io ho seguito una vecchia usanza e ho usato una vecchia chiave.
Una volta cotti sfornateli e spolverizzateli con lo zucchero a velo.