Frittelline di Riso.

Cappero quanto è bella la libertà di poter scegliere. ❤   Se potessi fermare il tempo in uno scatto, lo descriverei così: una agenda che scoppia – lunedì 3 appuntamenti tra Soprintendenza ed Uffizi – un sito da curare per un artista, una scadenza da rispettare, un portatile nuovo che mi aspetta per un incarico fiorentino nuovo nuovo e che profuma di soddisfazione ed orgoglio, una cena di lavoro davanti ad un piatto di sushi in un ristorante da urlo, una domenica pomeriggio libera in palestra tra bilanceri e panche. Ecco, è esattamente così che voglio vivere. Così, proprio così. Niente di meno. Non voglio più rinunciare a nulla. Non voglio più rinunciare a me stessa. Insomma, la faccio breve perché non voglio scadere nel melodrammatico: ammaliata dai miei stessi pensieri, mi concedo una pausa sul blog per postare la ricetta delle mie frittelline di riso.. Perché stasera una coccola così è la cornice perfetta di un quadro tanto, tanto bello! ❤ Io felice. ❤

IMG_9052.JPG

Ingredienti.

1 litro di Latte intero, 150 grammi di Riso carnaroli, un pizzico di Sale fino, scorza di Arancia e di Limone, 3 Uova intere, 500 grammi di Zucchero bianco, una bustina di Lievito vanigliato per dolci, Olio di Oliva per frittura, Zucchero Bianco per decorare.

Procedimento.

In una pentola capiente si porta il latte a bollore, assieme alle scorze grattugiate di agrumi – non esagerare – si aggiunge il riso e lo zucchero bianco, si fa cuocere fino a completo assorbimento del latte. Si ottiene una sorta di risotto molto denso e cremoso. Si termina la cottura a fiamma dolcissima, mescolando continuamente: il riso deve risultare molto morbido. A quel punto si spegne la fiamma, si cola il risotto dolce in una pirofila e si fa freddare completamente, senza fretta. Quando il composto si è freddato, si aggiungono le uova intere sbattute a parte e si mescola bene. Si aggiunge il lievito vanigliato e si amalgama il tutto, facendo incorporare aria.

In un pentolino si fa scaldare abbondante olio di oliva; a cucchiaini si versa il composto nell’olio caldo che deve andare piuttosto forte. Le frittelle devono dorarsi bene; a quel punto si scolano, trasferendole su carta gialla, dopo di che, ancora caldissime, si passano nello zucchero bianco. Si servono subito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]