Frittelle di ricotta – Ricetta veneziana

Le Frittelle di ricotta, ovvero uno dei dolci di Carnevale più buoni che io abbia mai mangiato! Le Frittelle sono dei dolci tipici di Venezia e del Veneto, classicamente fatte con uvetta e pinoli, ma talvolta anche farciti con crema. Io ho imparato a conoscere le Frittelle di ricotta dal maestro Luigi Biasetto. Nella sua pasticceria di Padova, si possono infatti trovare frittelle di tutti i tipi, buonissime quelle allo zabaione! Ma il maestro condivide volentieri le sue ricette e quindi ecco a voi queste Frittelle alla ricotta, forse la ricetta più semplice e replicabile. Provatele, sono davvero fantastiche!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

400 g ricotta
60 g zucchero
280 g farina
6 g sale
200 g uova
120 g uvetta
40 g pinoli
8 g lievito chimico in polvere
1 limone (buccia grattuggiata)

Per la frittura

11/2 l olio di arachide

Passaggi

Preparare l’impasto

Mescolare la ricotta con lo zucchero e la buccia grattugiata di un limone. Unire quindi il sale, la farina setacciata, le uova, l’uvetta e i pinoli. Per ultima cosa aggiungere il lievito chimico.

Amalgamare fino ad ottenere una crema di consistenza soda. Non bisogna frullare, ma solo amalgamare!

Nel frattempo mettere a scaldare l’olio in una padella per frittura. La temperatura dell’olio va attentamente controllata per avere un fritto asciutto. La temperatura ideale per friggere queste frittelle è di 180° e comunque la temperatura non deve scendere sotto ai 160° pena un fritto unto e pesante. Io uso sempre un termometro per essere sicurissima di non sbagliare! Se volete anche voi usare un termometro vi lascio un link per un buon acquisto.

Appena l’olio è a temperatura, con l’aiuto di una sac a poche o un cucchiaino, fare delle palline e tuffarle nell’olio bollente. Io preferisco preparare le palline di impasto su un pezzetto di carta da forno che poi immergo direttamente nell’olio di frittura. Dopo pochi secondi si può togliere la carta da forno usando una pinza, senza che la carta rimanga attaccata alle palline di impasto.

Mescolare le frittelle durante tutta la fase della frittura perché così si otterrà una forma perfettamente rotonda.

Friggere poche frittelle alla volta e scolarle bene prima di appoggiarle su carta assorbente. Passarle nello zucchero semolato e servirle tiepide.

La presenza della ricotta tenderà a rendere queste frittelle leggermente più scure, questo non è da considerarsi un difetto ma la loro caratteristica.

E’ possibile farcire le frittelle con la crema pasticcera o con il cioccolato, ma questo andrà fatto quando le frittelle sono ancora tiepide.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]